Paolo Borrometi presenta ‘Traditori’, ‘E’ una provocazione’

– ROMA, 22 MAG – È un libro frutto di quattro anni di lavoro “Traditori”, che il giornalista antimafia Paolo Borrometi a presentato a Roma nella cornice del Pio Sodalizio dei Piceni a piazza San Salvatore in Lauro. “Traditori è soprattutto una provocazione – ha spiegato l’autore – e se questo libro è stato pubblicato è soprattutto merito di mio padre che già molto malato, mi spronò a completarlo”. Il giornalista ha aggiunto di credere fermamente che la mafia non sia un problema che riguarda solo la magistratura o le forze dell’ordine ma che la sua forza dipenda in gran parte dalla disattenzione delle persone, “dalla necessità di ‘farsi i fatti propri'”.
    “Ho trovato il libro coerente, non è un volume a tesi ma ha una chiave unificatrice difficilmente contestabile – ha commentato Valter Veltroni, che ha preso la parola durante la presentazione del volume, moderata dalla giornalista Gaia Tortora – Veltroni ha fatto un excursus ricordando avvenimenti come gli attentati del ’93 alle chiese di Roma, fino alle vicende Calvi e Pecorelli, “Scorie figlie delle Guerra fredda”, ha detto, ricordando anche i casi ancora aperti della morte di Pier Paolo Pasolini e la scomparsa di Emanuela Orlandi.
    “L’Italia ha rischiato di perdere la democrazia con il rapimento Moro – ha poi sottolineato – e noi i conti fino in fondo con quelle pagine di storia non li abbiamo ancora fatti. Il libro è utile – ha concluso – per ricordare che la libertà e la democrazia vanno difese e rimotivate costantemente con l’aiuto della coscienza civile”.
    “Traditori”, edito da Solferino, racconta come la ricerca della verità sia un precorso a ostacoli e in troppi casi, prima di cercare i colpevoli, si è messa in dubbio la credibilità di chi accusava come accadde, per esempio a Giovanni Falcone quando si disse che la bomba dell’Addaura l’aveva piazzata lui stesso.
    Borrometi accompagna in un viaggio nella storia d’Italia in cui denuncia i criminali che mirano a creare confusione per raggiungere i propri interessi a discapito della verità. .
   

Paolo Borrometi presenta ‘Traditori’, ‘E’ una provocazione’ultima modifica: 2023-05-22T19:33:46+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.