Gli attacchi cyber al settore energia raddoppiati in 4 anni

– ROMA, 25 MAG – Il numero di attacchi che hanno colpito il settore dell’energia, andati a buon fine, è raddoppiato negli ultimi quattro anni. A livello mondiale, quasi metà delle vittime (45%) sono basate in Europa, sia nel 2022 sia nel primo trimestre 2023. Il malware resta la principale causa di attacco, passando dal 47% al 78%, con un 66% di crescita in valore assoluto. Sono alcuni dati che emrgono dal Rapporto Clusit per il settore.
    “È estremamente rilevante che il 13% di incidenti del 2022 hanno come punto di ingresso la presenza di vulnerabilità – spiegano gli esperti – Gli incidenti con impatto critico passano da oltre metà, a quasi due terzi. Si noti la totale assenza di incidenti con impatti bassi. L’impatto di un incidente in questo settore e possibili conseguenze per la popolazione, intere città, regioni o stati, sono talmente rilevanti che anche numeri esigui di incidenti, o una crescita tutto sommato in linea con gli altri settori di mercato, costituiscono un rischio inaccettabile per la società civile”.
    Il Clusit sottolinea la rilevanza nel 2022 di attacchi a matrice information warfare, guerra dell’informazione, mentre nel primo trimestre 2023 raddoppiano gli attacchi a matrice hacktivism. La crescita rilevata, concludono, è coerente con la linea di tendenza: l’attenzione dei diversi attaccanti verso il settore non risulta irrilevante, soprattutto in relazione agli scenari geo politici del 2022 con particolare riferimento alla crisi Russo-Ucraina. .
   

Gli attacchi cyber al settore energia raddoppiati in 4 anniultima modifica: 2023-05-25T14:39:08+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.