Google, privacy sul web potrebbe costare cara alle imprese

– MILANO, 25 MAG – Qualche giorno fa, Google aveva annunciato i nuovi sviluppi dell’iniziativa Privacy Sandobox.
    Con questa, entro il primo trimestre del 2024, l’1% di chi usa il software di navigazione Chrome lascerà meno tracce dietro di sé, i cosiddetti cookie. Una mossa che, secondo un nuovo studio del Boston Consulting Group, potrebbe costare alle imprese una perdita tra l’1 e il 5% del loro fatturato. Il tema è affrontato nella ricerca “It’s time to start your AI-led Data Driven Transformation” di Bcg, da cui emerge la necessità per le imprese che vivono molto di digitale di ripensare i loro modelli di marketing, a fronte dei prossimi cambiamenti di Google e del browser Chrome.
    “Le aziende, anche se appartenenti a settori differenti, sembrano ancora impreparate ai cambiamenti che stanno per arrivare, data la scarsa maturità tecnologica e i rischi connessi alla gestione del dato” ha sottolineato Paola Scarpa, Managing Director and Partner di Bcg e autrice dello studio.
    “Essere consci del divario tra le attuali capacità e le ambizioni, però, è un potente strumento per identificare le priorità e avviare un percorso di trasformazione. Il che non comporta esclusivamente lo sviluppo di un lavoro di raccolta e analisi dati. Sarà fondamentale la nascita di partnership tra i vari attori della filiera, ad esempio, per sfruttare le potenzialità del dato al massimo, bilanciando costi e valore generato”.
    Oggi Chrome supporta più del 61% di tutto il traffico web in Europa. La personalizzazione delle esperienze offerte ai consumatori è attualmente possibile perché esistono dei sistemi di monitoraggio costante, anche con tecniche che rendono anonimi i dati, come la raccolta dei cookie. Sono questi che fanno visualizzare un prodotto visto su un sito di e-commerce anche altrove, grazie alla profilazione dei navigatori. La perdita compresa tra l’1% e il 5% prevista dagli analisti si riferisce al contraccolpo, negativo, per la minore visibilità dei marchi rispetto a utenti specifici, idealmente interessati a determinati prodotti e servizi. .
   

Google, privacy sul web potrebbe costare cara alle impreseultima modifica: 2023-05-25T09:50:59+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.