Un multivitaminico al giorno migliora la memoria negli over-60

– ROMA, 25 MAG – Un integratore multivitaminico preso regolarmente tutti i giorni potrebbe fermare la perdita di memoria fisiologica che si ha con l’età e difendere le funzioni cognitive: lo rivela la sperimentazione clinica Cosmos, diretta da Columbia University e del Brigham and Women’s Hospital/Harvard di Boston. Cosmos comprende due studi clinici separati (COSMOS-Web e COSMOS-Mind, precedentemente pubblicato): entrambi hanno testato l’integrazione multivitaminica sui cambiamenti della funzione cognitiva.
    Nello studio COSMOS-Web appena pubblicato su The American Journal of Clinical Nutrition, i ricercatori riferiscono che gli integratori multivitaminici giornalieri migliorano la memoria dei partecipanti rallentandone la perdita per un equivalente di 3,1 anni in meno rispetto alla loro età anagrafica. COSMOS-Web è il secondo studio che rileva un miglioramento delle funzioni della memoria tra coloro che assumono il multivitaminico.
    “I risultati dell’efficacia del multivitaminico giornaliero nel migliorare la memoria e rallentare il declino cognitivo nei due studi di COSMOS sono notevoli e suggeriscono che l’integrazione multivitaminica è promettente come approccio sicuro, accessibile e conveniente per proteggere la salute cognitiva negli adulti più anziani”, rileva il co-autore JoAnn Manson del Brigham.
    “Con i risultati di questi due studi sulla cognizione e altri in arrivo sempre nell’ambito di COSMOS – sottolinea l’altro autore Howard Sesso – è fondamentale capire come un multivitaminico quotidiano possa proteggere dalla perdita di memoria e dal declino cognitivo, e se particolari sottogruppi in base allo stato nutrizionale possano trarre maggiori o minori benefici”.
    Lo studio COSMOS-Web ha incluso più di 3.500 partecipanti di età pari o superiore a 60 anni che hanno completato ogni anno, per 3 anni, una valutazione online della memoria e della cognizione. Rispetto al gruppo placebo, coloro che hanno assunto il multivitaminico hanno ottenuto risultati significativamente migliori nei test di memoria sin dal primo anno, con benefici sostenuti per tutti i 3 anni di follow-up. .
   

Un multivitaminico al giorno migliora la memoria negli over-60ultima modifica: 2023-05-25T12:52:30+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.