Fedagripesca Toscana, gravi problemi nella laguna di Orbetello


– ORBETELLO (GROSSETO), 01 GIU – “I gravi problemi della laguna di Orbetello non sono stati risolti. Siamo molto preoccupati: da un lato c’è la criticità relativa alle alghe, che blocca anche le attività di pesca. Dall’altro, con l’arrivo dell’estate, c’è il rischio concreto che la temperatura dell’acqua salga a livelli insostenibili, limitando molto tutte le attività”. A dirlo è Andrea Bartoli, responsabile pesca di Fedagripesca Confcooperative Toscana, che si schiera al fianco della cooperativa I Pescatori.

“Non sono state fatte le opere infrastrutturali che servivano – dice Bartoli – e questa è una cosa grave. Noi avevamo lanciato l’allarme in autunno: qualcuno ci disse che eravamo pessimisti e catastrofisti. E invece siamo all’estate e i problemi sono sempre gli stessi. Manca la programmazione per il futuro e così non si salva la laguna. Il nostro ecosistema ci sta già mandando segnali evidenti, davvero vogliamo far correre un rischio mortale a questo luogo meraviglioso?”. .

Fedagripesca Toscana, gravi problemi nella laguna di Orbetelloultima modifica: 2023-06-01T18:39:14+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.