Arev, sostenere la carne valdostana con i consumi


– QUART, 05 GIU – “È importante che il consumatore preferisca i prodotti della filiera regionale. Chiediamo una grossa mano: il settore è sostenuto con cospicui interventi ma va sostenuto anche con i consumi”. Così Edi Henriet, direttore dell’Arev, durante la conferenza stampa convocata al termine del progetto ‘Valorizzazione carni autoctone’, inserito nell’ambito dei Fondi europei gestiti dal Gal Valle d’Aosta. “Gli allevatori – ha aggiunto – devono sapere che il mercato richiede prodotti di qualità, che hanno una storia, che provengono da filiere conosciute. Dal punto di vista dell’applicazione delle politiche europee e nazionali è necessario che riusciamo a mettere in evidenza le peculiarità delle nostre produzioni e dei nostri allevatori. Ed è importante che l’allevatore sia concentrato sul fare qualità e non sia distratto da norme che sovente non riesce a capire”.

L’Arev è costituita da oltre 1.500 soci, di cui 1.206 hanno sede legale nel territorio del Gal. Dagli agriturismi alle aziende agricole, dai ristoratori passando ai punti vendita di carne bovina e ovicaprina, gli operatori che aderiscono ai disciplinari dell’associazione sono 105.

“Negli ultimi 24 mesi grazie a questo progetto approvato del Gal – per il 70% a carico del settore pubblico e per il 30% dell’operatore – è stata svolta un’attività di promozione della carne valdostana”, ha spiegato Diego Bovard, coordinatore tecnico di Arev. Sono stati realizzati video e foto, le pagine social ‘carnevaldostana’, ma anche campagne stampa, spot promozionali, bandiere e striscioni. Oltre a quattro eventi di degustazione e un incontro tecnico con gli operatori.

“Comunicare ciò che mangiamo è la sfida del futuro”, ha sottolineato l’assessore all’Agricoltura, Marco Carrel. .

Arev, sostenere la carne valdostana con i consumiultima modifica: 2023-06-05T19:34:40+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.