I 40 anni di Moschino tra chic e shock

– ROMA, 08 GIU – Il marchio Moschino è stato fin dalla sua nascita, nel 1983, caratterizzato da un’anima trasgressiva che rispecchiava fedelmente il carattere ribelle e controcorrente del suo fondatore, lo stilista Franco Moschino, scomparso a soli 44 anni, nel 1994. Il 2023 segna il quarantesimo anniversario della maison e sarà celebrato con una sfilata in programma giovedì 21 settembre nella Milano Fashion Week. L’evento sarà un tributo al fondatore Franco Moschino e alla sua eredità. Carlyne Cerf de Dudzeele, Katie Grand, Gabriella Karefa-Johnson e Lucia Liu sono le quattro stylists note a livello planetario che creeranno i capi della collezione Moschino Donna Primavera/Estate 2024. Ognuna di loro realizzerà 10 look ispirati al lavoro di Franco Moschino. Nonostante la sua troppo breve carriera Moschino ha lasciato un segno indelebile nella moda e uno stile riconoscibile che univa provocazioni fatte da citazioni di altri marchi e dettagli dissacranti, che erano una critica intelligente al sistema moda e all’eleganza impettita. Un vero schok per l’epoca. La sua carriera ebbe una svolta nel 1971 quando divenne disegnatore per Gianni Versace, con cui lavorò per sei anni. Nel 1983 lanciò il marchio Moschino Couture! che al contrario del nome all’inizio proponeva moda casual e jeans. Ma in breve tempo la sua linea finì per estendersi anche alla lingerie, agli abiti da sera, alle calzature, alla moda maschile e ai profumi. Nel 1988 lanciò una seconda linea, la Cheap Chic Donna e Cheap Chic Uomo.
    Soltanto nel 1993 realizzerà una mostra con i propri dipinti, all’interno della retrospettiva X Anni di Kaos. Negli anni Novanta Moschino si pone in netto contrasto contro l’industria della moda. Infatti, dal 1991 smette di sfilare e nell’anno seguente viene lanciata una provocatoria campagna pubblicitaria che rappresenta una presa di coscienza ecologica e morale. Alla morte dello stilista fondatore il marchio Moschino passa all’ex assistente dello stilista, Rossella Jardini. Nell’autunno del 1999 è stato rilevato dal gruppo Ferretti. Nel 2013 la direzione creativa del brand viene affidata a Jeremy Scott, designer americano dallo stile giocoso e pop, che ha lasciato Moschino nel marzo scorso dopo dieci anni. .
   

I 40 anni di Moschino tra chic e shockultima modifica: 2023-06-08T18:05:03+02:00da newsconulana

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