Con etichetta sanitaria a rischio 1.000 posti nelle distillerie


– ROMA, 08 GIU – Il 2022 si chiude col segno più per le imprese del settore distillatori di alcoli e acquaviti, l’aumento riguarda la produzione di alcol ed acquaviti, così come l’export. Le analisi economiche registrano in particolare la ripresa della produzione (+12%) e l’aumento dell’export della Grappa (+8%) rispetto al 2021.

Questa l’analisi di AssoDistil in occasione della 77/a Assemblea annuale.

L’Associazione nazionale industriali distillatori di alcoli e acquaviti, nonostante la positiva crescita economica lancia però l’allarme sul rischio di perdere 1.000 posti di lavoro solo nelle distillerie a causa dell’introduzione delle misure preannunciate dalla Unione europea che mirano a demonizzare il consumo di bevande spiritose, inclusa l’introduzione della cosiddetta etichetta sanitaria, e della contemporanea assenza di strumenti legislativi che garantiscano la necessaria tutela e promozione delle bevande spiritose ad Indicazione geografica.

“Nonostante nel 2022 – spiega nel dettaglio l’Associazione – la produzione italiana di alcol e acquaviti sia aumentata del 15% in volumi rispetto all’anno precedente con una produzione pari a circa 120 milioni di litri e un fatturato di 500 milioni, il 2023 presenta molteplici sfide per il settore. Iniziative come, ad esempio l’etichetta sanitaria contenente – sottolinea AssoDistil – l’introduzione di informazioni nutrizionali e sulla salute nella presentazione delle bevande alcoliche prevede di fatto l’esclusione di questi prodotti dai fondi di promozione per i prodotti agricoli”. AssoDistil inoltre aggiunge “che ancora oggi risulta inspiegabilmente sospeso il Decreto sui Consorzi di tutela delle bevande spiritose, strumento cruciale per la tutela e promozione delle produzioni tradizionali nazionali”. .

Con etichetta sanitaria a rischio 1.000 posti nelle distillerieultima modifica: 2023-06-08T11:28:00+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.