Sfumature di verde, a New York l’alta gioielleria entra al museo

(di Gina Di Meo) – NEW YORK, 08 GIU – Un secolo di gioielli Van Cleef & Arpels in mostra al Museo di Storia Naturale di New York. Si tratta di collane, orecchini, orologi a bavero, spille, con un denominatore comune, splendono di verde. Le diverse sfumature del colore cosiddetto della speranza si trovano nei 44 pezzi di Garden of Green: Exquisite Jewelry from the Collection of Van Cleef & Arpels, la mostra che dal prossimo 10 giugno al gennaio del 2024 abbaglierà gli occhi di coloro che avranno l’occasione unica di vedere i gioielli creati della famosa azienda francese di alta gioielleria fondata nel 1906. Una trentina di essi vengono esposti per la prima volta negli Stati Uniti. “Van Cleef & Arpels – ha spiegato all’ANSA la Vice President of Exhibition Lauri Halderman – ha creato questa mostra appositamente per questa galleria, hanno scelto questi pezzi perché stanno bene in questo spazio, che si trova all’interno dell’Allison and Roberto Mignone Halls of Gems and Minerals – .
    Sotto forma diversa, le gemme usate per i gioielli si trovano anche nelle nostre gallerie e per il pubblico diventa facile identificarle e fare paragoni. Accade qui una perfetta connessione tra il mondo culturale e il mondo naturale per cosi dire”. La mostra è divisa in sette sezioni, Variations of Green, con pezzi ispirati al mondo naturale come il set collana e orecchini Cydonia del 2009, con oltre 900 smeraldi disposti in un disegno che evoca rami e grandi fiori del melo cotogno.
    Jadeite Jade, con pezzi degli anni ’20, tra questi una borsa da sera in stile Art Deco con giade e diamanti tagliati a forma di rosa; Peridot, con un set di gioielli composto da 132 peridoti e 580 diamanti disposti in modo da suggerire ghirlande di foglie e petali di fiori: Malachite, un minerale che si forma intorno ai depositi di rame, qui visto in pendenti a tema dello zodiaco; Chrysoprase, una varietà verde di calcedonio splendente e semitrasparente calcedonio, completato da diamanti e rubini e presentato con disegni di animali giocosi creati negli anni ’50 e ’60. Ed ancora Green Chalcedony, con gioielli degli anni ’70, infine Emerald, con la preziosa forma verde di berillo che ha ispitato il titolo della mostra, il motivo unico della pietra, somigliante a dei rami, è chiamato jardin, giardino. Dei 12 pezzi in smeraldo in mostra, la collana Quatre Chemins, creata nel 2019, presenta un set unico di 16 smeraldi dello Zambia da 27,79 carati. “Questa è un’opportunità unica per i nostri visitatori – aggiunge il presidente del museo Sean M. Decatur – per vedere pezzi veramente spettacoli di gioielleria e siamo grati a Van Cleef & Arpels per averli portati a New York”.
    .
   

Sfumature di verde, a New York l’alta gioielleria entra al museoultima modifica: 2023-06-08T15:44:50+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.