Metaverso a tavola, si viaggia alla scoperta di marchi e cantine


– ROMA, 09 GIU – Il metaverso costituisca una grande opportunità per scoprire la storia di un marchio, di una cantina, ma anche per scegliere le materie prime e per conoscere la provenienza delle eccellenze enogastronomiche. Una nuova frontiera tecnologica già sperimentata dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele. E’ quanto è emerso nell’incontro con Agia-Cia, l’Associazione dei giovani imprenditori agricoli di Cia-Agricoltori Italiani, nellì’ambito dell’evento della Fondazione Mondo Digitale, per esplorare la tecnologia e le sue implicazioni nell’economia, nella cultura e nella formazione.

“Accogliamo con interesse le opportunità di nuovi spazi, anche virtuali, in cui gli agricoltori possono promuovere le loro aziende e far conoscere le attività e i prodotti dei territori – ha detto il presidente nazionale di Agia-Cia, Enrico Calentini – allo stesso tempo, è l’occasione per rilanciare la questione digital divide nelle aree rurali, che continua a impedire un pieno sviluppo dell’agricoltura in chiave innovativa, soprattutto per i giovani”. L’esperienza di Agia-Cia con Fondazione Mondo Digitale, ha precisato ancora il presidente, “ha proprio l’obiettivo di accelerare questi processi insieme, trasformando idee futuristiche in soluzioni concrete hi-tech per le imprese di domani”. Una tecnologia innovativa già sperimentata dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele. “Siamo voluti entrare nel Metaverso – ha spiegato Matteo Grillo, marketing e comunicazione del Consorzio – per permettere a tutti, anche a chi non può venire fisicamente a San Daniele del Friuli, di visitare un prosciuttificio, passeggiare all’interno di un salone di stagionatura per scoprire l’importanza del nostro territorio nella produzione”. .

Metaverso a tavola, si viaggia alla scoperta di marchi e cantineultima modifica: 2023-06-09T12:44:23+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.