Pietro D’Angeli presidente degli Industriali di Carni e Salumi


– ROMA, 15 GIU – L’Assemblea in corso a Roma di Assica, Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi, ha eletto oggi all’unanimità Pietro D’Angeli come nuovo Presidente.

D’Angeli, già Vicepresidente con delega ai Rapporti di Filiera nell’ultimo biennio, raccoglie il testimone di Ruggero Lenti, che aveva ricoperto l’incarico dal 2021 ad oggi. “Il mio mandato – ha annunciato D’Angeli – sarà in continuità con le presidenze precedenti di Ruggero Lenti e di Nicola Levoni, cui vanno la mia gratitudine e stima per il prezioso lavoro svolto.

In particolare, vorrei che rimanesse intatto il clima di grande collaborazione”. Sul programma, le priorità annunciate sono in risposta alle altrettante sfide che il settore sta affrontando, dal forte incremento dei costi industriali e della materia prima (nazionale ed estera) alla Peste Suina Africana (Psa) con le già gravi ripercussioni sull’export. “Ridurre l’Iva al 4%, equiparando quindi carni e salumi a formaggi e prodotti ortofrutticoli, contribuirebbe a rasserenare il mercato” ha sottolineato D’Angeli. Mentre “per contrastare la diffusione della Psa è di vitale importanza agire tempestivamente, con la condivisione e la messa in atto di azioni coordinate per l’eradicazione dell’infezione”. Inoltre il neopresidente punta a un maggior coinvolgimento dei giovani,: “Il tema della continuità aziendale e del passaggio generazionale è cruciale, soprattutto per la nostra filiera, composta per la maggioranza da Pmi di stampo familiare. In questo biennio intendo impegnarmi affinché venga favorito e facilitato l’ingresso o il maggior coinvolgimento dei giovani all’interno di Assica e delle nostre aziende associate”. La sua stessa biografia ne è un esempio.

Classe ’62, appassionato sportivo ed autenticamente romagnolo, D’Angeli inizia giovanissimo la sua formazione specifica nel settore agrario, delle carni e dei salumi sul territorio sin dalle prime esperienze, guadagnando competenze connesse a tutte le fasi produttive tipiche della filiera, poi arricchite e ampliate grazie al conseguimento di diversi titoli presso la Sda Bocconi di Milano. Dal 2005 è Direttore Generale della Clai, cooperativa all’interno della quale è cresciuto, sin dal suo ingresso in azienda nel 1988 in qualità di Direttore di Produzione e di Stabilimento. Dal dicembre 2019 è inoltre Amministratore unico di Zuarina Spa. .

Pietro D’Angeli presidente degli Industriali di Carni e Salumiultima modifica: 2023-06-15T16:05:43+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.