I Sigur Rós annunciano l’uscita del nuovo album Átta

– ROMA, 15 GIU – I Sigur Rós sorprendono i fan con la conferma che pubblicheranno il loro nuovo lavoro, il primo album in studio in dieci anni. Il disco si intitola Átta, contiene dieci brani ed è il loro lavoro più intimo ed emotivamente diretto fino ad oggi. Sarà disponibile in digitale dal 16 giugno e su supporto fisico dall’1 settembre per BMG.
    BlóÐberg, il primo brano estratto dall’album, è uscito il 12 giugno ed è disponibile in streaming e in download.
    Il polistrumentista Kjartan Sveinsson è tornato all’ovile – dopo aver lasciato la band nel 2012 – per unirsi al frontman Jónsi e al bassista Georg Holm. Come tre amici, si sono ritrovati a “voler avere solo una batteria minima e che la musica fosse davvero scarna, fluttuante e bella”, spiega Jónsi.
    “Stiamo invecchiando e diventando più cinici, quindi volevo solo che ci commuovessimo in modo che provassimo qualcosa!” Sveinsson concorda: “Volevamo permetterci di essere un po’ drammatici e andare lontano con questi arrangiamenti. Il mondo ne ha bisogno in questo momento. È difficile da descrivere, ma per me tutto è sempre aperto ad interpretazione. Le persone possono pensare e sentire come vogliono”.
    Registrato in più continenti – nello studio della band di Sundlaugin in Islanda, nei leggendari Abbey Road Studios nel Regno Unito e in numerosi studi negli Stati Uniti – Átta si appoggia all’orchestra e tocca tutto ciò che ha reso i Sigur Rós uno dei più ambiziosi e acclamati gruppi degli ultimi tempi, con quasi dieci milioni di album venduti, segnalando al contempo una possibilità entusiasmante ed espansiva per il loro futuro.
    In un mondo post-pandemia dilaniato da guerre, turbolenze economiche, guerre culturali e discorsi brutalmente divisivi, Átta unisce portando benessere: “È quello che la musica chiedeva e diceva da sé”, rivela Hólm.
    I Sigur Rós celebreranno Átta con una serie limitata di date speciali sold out, con un’orchestra di 41 elementi in Europa e Nord America. Quattro i live in Italia a luglio: il 9 a Roma, l’11 a Bari, il 12 a Lucca, il 13 a Mantova. .
   

I Sigur Rós annunciano l’uscita del nuovo album Áttaultima modifica: 2023-06-15T16:21:07+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.