Eurobasket donne: riscatto Italia, Israele battuto 88-68

– ROMA, 16 GIU – Immediata e convincente la reazione della Nazionale femminile di basket all’Europeo di Tel Aviv: dopo l’esordio negativo contro la Repubblica Ceca, le Azzurre hanno battuto Israele 88-68 al termine di una partita presa in controllo già dai primi minuti.
    La miglior marcatrice della partita è stata Cecilia Zandalasini con 33 punti, suo High in Azzurro e miglior prestazione assoluta di una Azzurra in un Campionato Europeo. Il precedente record di 25 punti risaliva al 24 giugno 2017 contro la Lettonia, a Praga in occasione di Women’s EuroBasket. In doppia cifra anche Laura Spreafico a quota 16.
    Domani giorno di riposo, domenica ultimo impegno del girone contro il Belgio, che oggi ha battuto nettamente (84-41) anche la Repubblica Ceca ed è capolista solitaria del girone.
    In ogni caso le Azzurre non possono chiudere al quarto posto, il piazzamento verrà deciso dalle partite di domenica.
    “Dopo la brutta sconfitta di ieri avevamo tanta pressione sulle nostre spalle, sono contento di come la squadra abbia reagito in un momento così delicato – le parole di cosach Lino Lardo -: abbiamo mosso bene la palla e mantenuta la giusta intensità difensiva dal primo minuto, col passare dei minuti sono migliorate anche le percentuali al tiro da 3 e così abbiamo scavato un solco già nel primo tempo. I complimenti vanno a tutta la squadra ma non posso non citare la prestazione di Zandalasini, che ha fatto canestri decisivi nel momento del break e si è spesa in difesa. Tra 48 ore il Belgio e poi vedremo l’accoppiamento dello spareggio, vogliamo che questo Europeo duri ancora a lungo”.
    L’eventuale spareggio al termine della prima fase (la prima accede ai quarti, l’ultima viene eliminata, seconde e terze si incrociano) si giocherebbe il 19 giugno contro una squadra del girone A (Spagna, Grecia, Lettonia, Montenegro). Il 20 trasferimento a Lubiana, dove si giocherà la fase finale.
    Le prime sei squadre dell’Europeo accedono al torneo Preolimpico, in programma a febbraio 2024 in previsione dei Giochi di Parigi. .
   

Eurobasket donne: riscatto Italia, Israele battuto 88-68ultima modifica: 2023-06-16T18:35:02+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.