A Napoli mostra documentaria ‘i d’Avalos. Nel segno del potere’

– NAPOLI, 16 GIU – Importanti documenti che fanno parte dell’archivio privato della famiglia principesca d’Avalos daranno vita a Napoli, dal 19 giugno e fino al 29 settembre, alla mostra i d’Avalos. Nel segno del potere, nella Soprintendenza archivistica della Campania. L’archivio, mai conosciuto se non dalla famiglia d’Avalos, fu sottoposto, a partire dal 2019, su iniziativa del soprintendente Gabriele Capone, a ‘custodia coattiva’, per salvarlo da deterioramenti e dispersioni. Riordinato con fondi del Ministero della Cultura, occupa un inventario di oltre 500 pagine.
    I d’Avalos per cinque secoli hanno avuto ruoli preminenti presso i sovrani del Regno di Napoli: aragonesi, viceré spagnoli, austriaci, Borbone, fino ai Savoia. Oltre quaranta pezzi di interesse storico saranno esposti a testimoniare il loro potere sia territoriale, sia militare, fra cui persino la condanna a morte in contumacia per lesa maestà contro Filippo V di Spagna, del 1704 che colpì Cesare Michelangelo d’Avalos. Due loro esponenti, Ferdinando Francesco e Alfonso III guidarono la vittoria di Carlo V nella battaglia di Pavia (1525) e l’imperatore, grato, donò loro sette arazzi celebrativi, oggi esposti nel Museo di Capodimonte, mentre i documenti che li riguardano sono nelle teche della mostra. L’Archivio, nella sua interezza, conta 1.202 pergamene, fra il 1257 e il 1883, e oltre 120 metri lineari di documenti, racchiusi in 450 faldoni.
    .
   

A Napoli mostra documentaria ‘i d’Avalos. Nel segno del potere’ultima modifica: 2023-06-16T10:48:58+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.