News IT

Festa Artusiana, al via celebrazioni di Pellegrino Artusi


- ROMA, 17 GIU - Nove giorni di incontri, show cooking, laboratori, spettacoli, insieme ai protagonisti della cultura gastronomica nazionale per rendere omaggio a Pellegrino Artusi, padre della cucina italiana: è quanto in calendario a Forlimpopoli (Forlì-Cesena), cittadina natale di Pellegrino Artusi, dal 24 giugno al 2 luglio con la XXVII edizione della Festa Artusiana.

Alla rassegna hanno aderito più di trenta ristoranti tipici dislocati nelle vie e piazze del centro, a cui si aggiungono una ventina di stand di associazioni e città gemellate, insieme a un'altra ventina di produttori nell'area mercato della località dell'Emilia Romagna. Fil rouge dei nove giorni la cultura gastronomica nell'ottica di una forte impronta solidale con il mondo agroalimentare, "all'indomani dell'alluvione che ha duramente colpito la Romagna", sottolineano gli organizzatori.

Il benvenuto alla Festa Artusiana sarà dato dal convegno 'La cucina italiana e la candidatura Unesco', in programma sabato 24 giugno alle ore 17.30 e organizzato presso Casa Artusi, centro di cultura gastronomica che valorizza l'opera del padre della cucina domestica italiana. Tra le diverse iniziative dell'evento il Premio Marietta, concorso nazionale promosso dal Comune di Forlimpopoli, in collaborazione con Casa Artusi e l'Associazione delle Mariette, dedicato alla celebre governante del gastronomo, Marietta Sabbatini e riservato a tutti gli appassionati di cucina, maggiorenni e non professionisti, che vogliono mettersi alla prova con ricette e piatti tipici che contengano riferimenti alla filosofia e all'opera del gastronomo di Forlimpopoli. Il vincitore sarà proclamato domenica 25 giugno alle 20,00 in Piazza Fratti. La manifestazione prevede anche gli Aperitivi a Corte di Casa Artusi insieme a narratori di storie, prodotti e progetti. .