Dopo le piogge cambio stagione a tavola, Roma svela menu estivi


– ROMA, 19 GIU – Mai come quest’anno il solstizio d’estate coincide col cambio-stagione a tavola. Le ultime sei settimane con piogge improvvise hanno reso tutto più incerto, dalla maturazione dei frutti alla programmazione stessa di una cena all’aperto. Ora che l’anticiclone ha ripreso confidenza con la Penisola e torna il caldo, coi primi picchi di temperature, ecco qualche info utile a chi cerca nella Capitale menu di qualità per la bella stagione.

Hotel Eden di Dorchester Collection accoglie l’estate romana presso Il Giardino Ristorante, un’oasi di tranquillità al rooftop dello storico albergo di via Ludovisi con uno spazio all’aperto ideale per gustare le prelibatezze estive. Il menu a firma dell’Executive Chef Fabio Ciervo propone, per esempio, i Gamberi e anguria marinata con mentuccia romana e mandorle e il Carpaccio di manzo di razza Piemontese con burrata. Come primi, i Ravioli di scorfano con pomodoro datterino siciliano, gli Gnocchi di patate con vongole veraci, cozze e zafferano e il Risotto con peperone e sgombro. Non mancano tartare e carapaci di carne e pesce, mentre i secondi piatti proposti nel menu sono i Bocconcini di cotoletta alla milanese con pomodorini e rucola, il Filetto di nasello del Mediterraneo al limone amalfitano con fiore di zucca ripieno con delizia dell’orto e i Tentacoli di polpo fritto con peperone crusco. Dulcis in fundo, la Passione esotica, il Pistacchio, lampone e yuzu, la Composizione di frutta e una vasta scelta di gelati e sorbetti.

Attraversando Via Veneto, novità nella novità: l’apertura della terrazza del ristorante Orma di Roy Caceres, in via Boncompagni, con nuove proposte per il pranzo e i cocktail di Marco Favorito per l’aperitivo.

Nel bistrot en plein air nel cuore di Roma, a dominare un ulivo storico con le sue foglie argentee, il bancone di design appena inaugurato e dalle 18 alle 20 tutti da provare i drink creati dal bartender Marco Favorito abbinati ad alcune sorprendenti tapas in arrivo dalla cucina di chef Roy Caceres.

Arrivando nel nuovo polo gastronomico della Città eterna, tra Ara Pacis, Mausoleo di Augusto, Piazza del Popolo e via del Corso, Hotel Vilòn di Shedir Collection propone “Il Pranzo di Adelaide” da scoprire presso l’incantevole patio interno del Ristorante Adelaide, un angolo di paradiso nel cuore di Roma dove rifugiarsi circondati dal verde tropicale di banani, kenzie, ficus e gelsomini profumati. Il menu estivo, a firma dell’Executive Chef Gabriele Muro, propone come antipasti la Tartare di spigola, il Carciofo arrosto, latte di mandorla e menta e il Sandwich di ombrina scarola e acciughe. Mentre, come piatti principali, i primi sono le Tentazioni Romane, le Linguine con puttanesca di ricciola, il Raviolo di melanzane e provola affumicata e il Riso venere con avocado, pescato del giorno e verdure. Invece, i secondi sono il Baccalà in umido con patate, pomodoro e olive, il Pescato del giorno con verdure e il Filetto di manzo alle erbe. Il menu ha un costo di 60 euro a persona con due portate a scelta, acqua e caffè inclusi ed è disponibile dal lunedì al venerdì. .

Dopo le piogge cambio stagione a tavola, Roma svela menu estiviultima modifica: 2023-06-19T19:19:28+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.