Assegnati Pachino Igp award. ‘Riaprire mercati vietati a Italia’


– ROMA, 20 GIU – Consegnati in Senato i Pachino Igp Award, riconoscimento istituito dal Consorzio di Tutela della Igp Pomodoro di Pachino e che a partire da quest’anno sarà assegnato a personaggi di spicco del mondo istituzionale, dell’agroalimentare, del giornalismo e dello spettacolo che si sono distinti nella valorizzazione del Made in Italy.

Occasione per lanciare un appello al governo: “Facciamo appello al Governo – ha detto il presidente del Consorzio, Sebastiano Fortunato – affinché sostenga le nostre istanze per la riapertura di quei mercati internazionali che vietano l’ingresso del nostro pomodoro con pretestuose motivazioni di carattere sanitario. La nostra Igp rispetta tutti i parametri atti a garantire la sicurezza alimentare e la sostenibilità produttiva. Abbiamo la sensazione – ha concluso Fortunato – che questi divieti scaturiscano da ben altre logiche”.

Per il 2023 award assegnati a Beppe Convertini (conduttore di Linea Verde e di Azzurro..Storie di Mare), Alessandro Circiello (Federcuochi), Gioacchino Bonsignore (Gusto del TG5) e Maurizio Forte (Dir. Ufficio di Coordinamento e Promozione del Made in Italy di Ita-Italian Trade Agency).

Al centro dell’evento il percorso di internazionalizzazione del Consorzio, che ha ribadito l’importanza di riaprire i canali commerciali attualmente interdetti al pomodoro italiano da governi quali, ad esempio, Canada e Stati Uniti. .

Assegnati Pachino Igp award. ‘Riaprire mercati vietati a Italia’ultima modifica: 2023-06-20T20:18:53+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.