News IT

Assegnati Pachino Igp award. 'Riaprire mercati vietati a Italia'


- ROMA, 20 GIU - Consegnati in Senato i Pachino Igp Award, riconoscimento istituito dal Consorzio di Tutela della Igp Pomodoro di Pachino e che a partire da quest'anno sarà assegnato a personaggi di spicco del mondo istituzionale, dell'agroalimentare, del giornalismo e dello spettacolo che si sono distinti nella valorizzazione del Made in Italy.

Occasione per lanciare un appello al governo: "Facciamo appello al Governo - ha detto il presidente del Consorzio, Sebastiano Fortunato - affinché sostenga le nostre istanze per la riapertura di quei mercati internazionali che vietano l'ingresso del nostro pomodoro con pretestuose motivazioni di carattere sanitario. La nostra Igp rispetta tutti i parametri atti a garantire la sicurezza alimentare e la sostenibilità produttiva. Abbiamo la sensazione - ha concluso Fortunato - che questi divieti scaturiscano da ben altre logiche".

Per il 2023 award assegnati a Beppe Convertini (conduttore di Linea Verde e di Azzurro..Storie di Mare), Alessandro Circiello (Federcuochi), Gioacchino Bonsignore (Gusto del TG5) e Maurizio Forte (Dir. Ufficio di Coordinamento e Promozione del Made in Italy di Ita-Italian Trade Agency).

Al centro dell'evento il percorso di internazionalizzazione del Consorzio, che ha ribadito l'importanza di riaprire i canali commerciali attualmente interdetti al pomodoro italiano da governi quali, ad esempio, Canada e Stati Uniti. .