Fibrillazione atriale curata senza raggi X, primo caso a Torino

– TORINO, 24 GIU – Intervento di ablazione della fibrillazione atriale senza sottoporre il paziente ai raggi X. E’ stato eseguito – e sarebbe la prima volta al mondo – alla Cardiologia dell’ospedale Mauriziano di Torino su un uomo di 28 anni. Grazie a una tecnica innovativa i medici hanno potuto effettuare la ricostruzione virtuale dell’anatomia del cuore basandosi su informazioni elettromagnetiche raccolte dal movimento dei piccoli cateteri che raggiungono le camere cardiache per via venosa o arteriosa collegati ad un software di ricostruzione tridimensionale.
    Il sistema ‘elettroanatomico’ evita la necessità di utilizzare i raggi X per visualizzare il cuore. Le radiazioni sono state eliminate anche dove erano considerate ancora necessarie, cioè nella fase in cui si deve oltrepassare una membrana posta tra i due atri del cuore.
    Al Mauriziano di Torino è stato invece utilizzato un dispositivo ‘ad ago’ per l’attraversamento del setto interatriale che ha consentito d completare la una visualizzazione virtuale.
    Il decorso dell’intervento è stato regolare e il paziente – informa l’azienda ospedaliera – “è stato dimesso dopo soli due giorni asintomatico e senza complicazioni”. .
   

Fibrillazione atriale curata senza raggi X, primo caso a Torinoultima modifica: 2023-06-24T12:02:37+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.