Premio in ricordo direttore Notte Taranta a Franco Mussida

– BARI, 24 GIU – Franco Mussida, musicista e membro fondatore della Premiata Forneria Marconi, è il primo artista a ricevere il premio in memoria di Daniele Durante, direttore della fondazione Notte della Taranta morto a 66 anni nel giugno del 2021.
    Il riconoscimento a Mussida è stato consegnato nei giorni scorsi dall’ Orchestra popolare della Notte della Taranta durante il concerto a Cernusco sul Naviglio, in provincia di Milano.
    Nel corso della serata Mussida è stato ospite dell’Orchestra regalando, si legge in una nota “con la sua chitarra un’atmosfera dai richiami celtici al celebre brano scritto da Daniele Durante: ‘Fuecu’. Il ritmo della pizzica ha invece colorato il brano di Mussida ‘È tutto vero’ “.
    Questa la motivazione del premio: “Straordinario e poliedrico artista con il suo suono inconfondibile ha espresso suggestioni musicali inedite valorizzando sempre l’incontro e ha continuato a farlo in tutta la sua carriera andando a scoprire sempre nuovi talenti compositivi nelle giovani leve italiane”. Il premio Daniele Durante non prevede pergamene o statuette ma la collaborazione tra l’artista premiato e l’Orchestra Popolare “seguendo il valore della musica popolare, espresso dal direttore artistico scomparso nel giugno del 2021, ‘che è patrimonio di tutti, la cultura popolare deve incontrare gli altri, ricontestualizzarsi, interagire con il mondo, perché se non si rinnova, la cultura popolare diventa museale ed è destinata a morire’ “. “Sono veramente commosso – ha detto Mussida ricevendo il premio – per me è un grande piacere stare con tanti amici di musica che la vivono con il cuore e con la consapevolezza di portarsi dietro una storia importante, la portano in giro per il mondo, una storia in cui Daniele è stato testimone fondamentale”. .
   

Premio in ricordo direttore Notte Taranta a Franco Mussidaultima modifica: 2023-06-24T13:24:13+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.