Rivista di Cultura del Libro dedicata a ricerca e collezionismo

– ROMA, 28 GIU – Un intervento di Alberto Brambilla dedicato a Tra collezionismo e ricerca. Schede bibliografiche per Dino Buzzati apre il nono volume, appena uscito, della Rivista di Cultura del Libro dell’Associazione Librai Antiquari d’Italia (Alai).
    Nel corso dell’annuale Assemblea Generale Ordinaria dell’Alai, a Bologna, i soci hanno eletto il Consiglio Direttivo dell’Associazione nominando per un secondo mandato il presidente Gabriele Maspero e la vice presidente Anna Franchini Baumann.
    Passione per il libro e la sua storia, per la carta e la rilegatura, le illustrazioni e le collezioni sono al centro del volume in cui Mauro Chiabrando ci racconta nel dettaglio come è nato lo stile tascabile Mondadori grazie a I Libri del Pavone, creati nel 1953, e agli Oscar Settimanali che debuttarono con Addio alle armi di Ernest Hemingway, uscito nell’aprile del 1965.
    In primo piano anche il saggio di Antonio Castronovo su futuristi e scienza: Ebbra d’ignoto. Periodici e manifesti sulla scienza futurista.
    Lucio Gambetti si concentra invece su Otto gioielli, due perle e qualche minuteria. I libri per ragazzi delle Edizioni Vitagliano. Stefano Domenighini ci parla della Storia delle cartoline postali e illustrate; Michele Rapisarda si sofferma sulle Figurine Salani, vecchio passatempo popolare, mentre Francesca Nepori scrive un intervento su Relazioni e avvisi a stampa delle feste. Il caso di Casa Savoia. Ci sono poi le Note sul commercio del libro antico in Italia di Giovanni Biancardi.
    La Rivista Alai è disponibile presso le librerie consociate o all’indirizzo email: direzione.alai@alai.it. .
   

Rivista di Cultura del Libro dedicata a ricerca e collezionismoultima modifica: 2023-06-28T18:45:00+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.