In un libro i gioielli nei quadri degli Uffizi

– ROMA, 28 GIU – SILVIA MALAGUZZI, ‘DIAMANTI RUBINI SMERALDI. IL LINGUAGGIO DEI GIOIELLI NEI DIPINTI DEGLI UFFIZI’ (NOMOS, PP. 296, EURO 79) Artemisia Gentileschi, Botticelli, Tiziano, Giotto, Goya e molti altri: Silvia Malaguzzi, storica dell’arte e una delle maggiori esperte al mondo nel campo dell’oreficeria, in questo volume dal titolo ‘Diamanti rubini e smeraldi. Il linguaggio dei gioielli nei dipinti degli Uffizi’- edito da Nomos – analizza quasi cento opere degli Uffizi, dipinti realizzati tra il quattordicesimo e il diciannovesimo secolo. L’autrice si focalizza sui gioielli, spiegandone l’aspetto ornamentale, la simbologia sociale, giuridica, religiosa nonché le virtù magiche e terapeutiche.
    L’analisi riguarda, fra gli altri, i diademi indossati dagli angeli nella Maestà di Giotto, la sontuosa ‘parure’ di Battista Sforza nel ritratto di Piero della Francesca, la coccarda indossata dalla Contessa di Chinchón di Goya; inoltre i ritratti medicei del Cinquecento, in cui i gioielli avevano una funzione politica e propagandistica, come testimoniano i ritratti del pittore Agnolo Bronzino: da quello di Eleonora di Toledo a quelli di Maria de’ Medici alla piccola Bia, che indossa una medaglia con il profilo del padre. Non mancano però negli stessi dipinti amuleti e gioielli terapeutici come il pomander d’oro, contenitore per essenze curative, appeso alla cintura della stessa Bia e il rametto di corallo di Giovanni de’ Medici.
    Il saggio di Malaguzzi ‘permette una visita diversa attraverso i capolavori degli Uffizi e di Palazzo Pitti. Ogni ragionamento è guidato da un filo logico ineccepibile e viene sostenuto dall’impressionante ricerca condotta dall’autrice che con questa sua ultima fatica regala una dimensione diversa alla collezione delle Gallerie’, dichiara il direttore degli Uffizi Eike Schmidt. .
   

In un libro i gioielli nei quadri degli Uffiziultima modifica: 2023-06-28T16:25:29+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.