Vino: Valoritalia, 2022 registra una flessione pari al 3,8%


– ROMA, 28 GIU – Pesa il conflitto russo-ucraino, “con il suo corollario di crisi energetica”, sul settore del vino italiano: se infatti il 2021 aveva fatto registrare numeri positivi, “nonostante problematiche importanti”, i dati del 2022 mostrano un rallentamento che per il settore vino si attesta intorno al -3,8%.Il valore complessivo dell’imbottigliato certificato da Valoritalia (Società per la certificazione delle qualità e delle produzioni vitivinicole italiane) si aggira invece intorno ai 10 miliardi nel 2022. Le indicazioni di settore dei primi mesi del 2023 inducono a un cauto ottimismo.

E’ quanto emerso con la presentazione ieri a Roma dell’Annual Report di Valoritalia 2023 che analizza i dati inerenti al 2022 attraverso una panoramica ottenuta mediante i dati emersi dai processi di certificazione di 218 denominazioni di origine.

“Valoritalia- afferma Francesco Liantonio, presidente di Valoritalia- in quanto organismo leader nel mondo delle certificazioni nel comparto vitivinicolo ormai da qualche anno sente lo scrupolo e la responsabilità di rilasciare i dati in proprio possesso che ormai è diventato quasi un bilancio consuntivo del settore vitivinicolo perché Valoritalia controlla e certifica oltre il 60% del vino di qualità italiano , controlla e certifica e rilascia il patentino a oltre 2 miliardi di bottiglie, lascia contrassegni di Stato per oltre 1.400.000 bottiglie, quindi numeri importanti, diventa un campione rappresentativo del settore. Il 2022-aggiunge- con l’Europa che va in guerra e un’ economia di guerra, chiude l’anno, e io sono felice perché pensavamo a dati molto più importanti considerando che il mese successivo alla guerra è stato un crollo del 12%, con un – 3,8% quindi un dato importante, rassicurante”. “Valoritalia- commenta Giuseppe Liberatore, direttore di Valoritalia- è il player più importante del mercato del vino, cioè noi certifichiamo circa il 56% di tutto il vino denominazione italiano e soprattutto la mole di lavoro che c’è dietro tutto questa attività ci consente di avere un controllo sistematico partita per partita, bottiglia per bottiglia di tutto ciò che è il vino a denominazione. questo è un elemento direi unico nel panorama mondiale.” .

Vino: Valoritalia, 2022 registra una flessione pari al 3,8%ultima modifica: 2023-06-28T17:50:30+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.