Dati diffusi sul web nascosto, il 25% è di aziende europee

– MILANO, 29 GIU – L’azienda di cybersecurity Kaspersky ha presentato i risultati di un’iniziativa sul monitoraggio dei dati diffusi e messi in vendita sul web nascosto, meglio conosciuto come dark web, nel corso del 2022.
    Gli esperti hanno analizzato i post su questa parte accessibile della rete solo con programmi specifici, in cui si offrivano informazioni come l’accesso a reti aziendali, la vendita di archivi digitali o di account compromessi, tutti inerenti organizzazioni e società. Kaspersky ha scoperto che il 25% di questi dati riguardava imprese dislocate in Europa. 258 aziende a livello globale hanno ricevuto segnalazioni di incidenti, da parte del team Kaspersky Digital Footprint Intelligence, con 66 segnalazioni associate a società europee.
    “Il monitoraggio è stato condotto su forum e blog del dark web – spiegano gli esperti – oltre a canali Telegram segreti.
    Per evitare accessi non autorizzati all’infrastruttura delle aziende vittime, i dati compromessi non sono stati verificati in alcun modo”. Secondo le rilevazioni, il 42% delle aziende non ha un responsabile specifico per gli incidenti informatici, mentre il 28% mostra indifferenza e il 2% nega gli incidenti. “Questa negligenza espone al rischio di sanzioni, perdita di fiducia e danni finanziari, ed è particolarmente rilevante per l’Europa, dove la normativa Gdpr, sulla protezione dei dati personali, è molto severa. Fortunatamente, il 22% ha risposto in modo appropriato, acquisendo le informazioni e affrontando i rischi, mentre il 6% ha effettuato un monitoraggio e un rilevamento proattivo, indicando di essere già a conoscenza dell’incidente”.
    .
   

Dati diffusi sul web nascosto, il 25% è di aziende europeeultima modifica: 2023-06-29T13:54:58+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.