Tra gli adolescenti crolla Facebook, salgono TikTok e OnlyFans

La dieta social degli adolescenti italiani è sempre più ricca e articolata. You Tube, Instagram, Tik Tok sono utilizzati da circa 4 persone su 5 nella fascia 13-19 anni, mentre è in caduta libera Facebook (usato da meno di 1 su 6) e cresce OnlyFan. Tra i programmi di messaggistica WhatsApp è utilizzato dal 98,8% dei ragazzi. Sono le tendenza identificate dall’indagine nazionale sugli stili di vita degli adolescenti, realizzata dal Laboratorio Adolescenza e dall’Istituto di ricerca Iard.
Secondo l’indagine, che ha coinvolto 5.670 studenti tra i 13 e i 19 anni, You Tube è impiegato dall’88,7%, Instagram dall’83,9%. Forte l’incremento di Tik Tok passato dal 28,7% del 2020 all’attuale 73,3%. Crescono anche Pinterest (specie tra le ragazze), Twitter, Snapchat, Telegram. Mentre Facebook è usato solo dal 17,5% dei ragazzi.

Internet e i social network sono anche la principale fonte di informazione in questa fascia di età. Tra i canali utilizzati primeggia Google, a cui fa ricorso il 73% degli under-14; seguono Instagram (58,8%), Tik Tok (55,3%), YouTube (49,1%). Molto dietro la TV (46,1%) e i giornali online (20,7%). A chiudere la classifica i giornali cartacei (3,5%).

“Non è vero che i ragazzi siano disinformati. In realtà, come gli adulti, non hanno mai avuto a disposizione nella storia così tante fonti informazione”, afferma Riccardo Renzi, direttore responsabile di Laboratorio Adolescenza Magazine. “Difficile comprendere gli sviluppi, ma è con questo universo informativo che dobbiamo confrontarci, per tentare di contrastarne gli effetti negativi”, conclude.

Tra gli adolescenti crolla Facebook, salgono TikTok e OnlyFansultima modifica: 2023-07-04T19:28:32+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.