A Monte Isola il ‘Terzo Paradiso dell’Energia’ di Pistoletto

– MILANO, 09 LUG – Michelangelo Pistoletto ha ‘acceso’ ieri l’opera inedita ‘Terzo Paradiso dell’Energia’ a Monte Isola, nel Lago d’Iseo. L’opera è stata creata con 16 cumuli di reti colorate, attraversati e uniti da un perimetro a led che delinea la celebre rivisitazione del segno matematico dell’Infinito creata da Pistoletto. Accanto al ‘Terzo Paradiso’, le opere di Angelo Bonello: Ballerina Sequence e Floating Ballerina.
    L’inaugurazione di ‘Light is Life – Festa delle luci A2A’ si è tenuta ieri sera alla presenza, tra gli altri, di Renato Mazzoncini, amministratore delegato di A2A, dell’assessore regionale al Turismo Barbara Mazzali e dei sindaci di Monte Isola e Brescia, Fiorello Turla e Laura Castelletti.
    L’opera è il frutto di una collaborazione tra Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, A2A e la Fondazione Banco dell’energia, l’ente che sostiene le persone in condizione di vulnerabilità economica e sociale. L’opera è stata realizzata con materiali di riuso, tra cui le luci a led dismesse dalle opere di Light is Life realizzate per Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023. Con questi stessi materiali, una volta disallestito il ‘Terzo Paradiso dell’Energia’ (dopo il 23 luglio), verrà creata una nuova opera destinata a rimanere permanentemente a Monte Isola.
    “Questo progetto – ha commentato l’ad di A2A, Renato Mazzoncini – è una nuova opportunità di sostenere progetti di solidarietà in favore delle famiglie più vulnerabili attraverso una raccolta fondi devoluta a Fondazione Banco dell’energia”.
    Questa mattina, nei pressi delle installazioni artistiche, si è svolta inoltre la scenografica ‘Vogata del Terzo Paradiso’ a bordo di canoe e naécc, tipiche imbarcazioni a remi del Lago d’Iseo. .
   

A Monte Isola il ‘Terzo Paradiso dell’Energia’ di Pistolettoultima modifica: 2023-07-09T17:04:51+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.