News IT

Carter, Frisell e Coleman al Bologna Jazz Festival 2023


- ROMA, 10 LUG - Hiromi, Ron Carter, Bill Frisell, Steve Coleman e Samara Joy saranno le teste di serie del Bologna Jazz Festival, dal 3 al 26 novembre. Il programma, anticipano gli organizzatori, è destinato ad accogliere decine di altri concerti con nomi che rappresentano lo stato dell'arte del jazz odierno: il cartellone completo sarà reso noto a metà ottobre.
    Confermata la geografia allargata della manifestazione, che, oltre a insediarsi nei principali teatri e club bolognesi, si espanderà nell'area metropolitana e nelle province di Ferrara e Forlì. Protagonista del primo live in teatro sarà Hiromi Uehara. La funambolica pianista giapponese sarà a Bologna il 7 novembre e presenterà il suo nuovo progetto in quartetto, "Sonicwonder", all'Arena del Sole. Ron Carter, uno dei massimi contrabbassisti della storia del jazz moderno - la sua celeberrima associazione con Miles Davis nel corso degli anni Sessanta è solo la punta dell'iceberg di una carriera di oltre sei decenni - sarà il 12 al Teatro Auditorium Manzoni con il quartetto Foursight. Samara Joy è stata la rivelazione della più recente edizione dei Grammy Awards, vincendone due: la si ascolterà con il suo quartetto il 17 all'Unipol Auditorium. Bill Frisell è uno dei 'guitar heroes' del jazz dagli anni Ottanta a oggi: con il suo trio completato da Thomas Morgan (contrabbasso) e Rudy Royston (batteria) sarà al centro della serata del 21 al Teatro Duse.
    Poi, ancora un affondo nel jazz afroamericano il 24 all'Unipol Auditorium, con Steve Coleman & Reflex: il sassofonista è una delle figure più avvincenti e affascinanti del jazz contemporaneo. .