Studio Ambrosetti-Amazon, ‘l’eCommerce freno al carovita’

– ROMA, 10 LUG – L’e-commerce ha rappresentato un freno al carovita, contenendo del 5% l’inflazione negli ultimi sei anni e rendendo disponibile un miliardo di euro di ricchezza per le famiglie italiane tra il 2020 e il 2022. Sono le conclusioni a cui giunge una ricerca di The European House – Ambrosetti, in collaborazione con il gigante dell’eCommerce Amazon, che ha valutato l’impatto del commercio elettronico su cittadini e imprese. Lo studio evidenzia l’effetto calmierante dell’eCommerce sull’inflazione: nonostante la perdita di valore del denaro, i prezzi online si sono dimostrati più stabili negli ultimi tre anni rispetto a quelli del paniere Istat, consentendo agli italiani – afferma Ambrosetti – di spendere circa 39 miliardi di euro tra il 2020 e il 2022. Il think tank ha poi calcolato che all’aumentare di un punto percentuale della diffusione del commercio elettronico, l’inflazione diminuisce di 0,02 punti percentuali e pertanto, senza la diffusione dell’e-commerce, negli ultimi 6 anni l’inflazione sarebbe stata in media del 5% più alta. Mitigando la perdita del potere d’acquisto, l’e-commerce ha creato circa 1 miliardo di euro di ricchezza disponibile per le famiglie italiane tra il 2020 e il 2022 e ha consentito di incrementare i loro consumi, nel rapporto di 845 milioni di euro di spesa in più per ogni punto percentuale in più di diffusione del commercio elettronico. I benefici dell’e-commerce emergono anche nella percezione delle persone: 6 italiani su 10 hanno affermato che l’e-commerce ha permesso loro di aumentare o mantenere invariato il proprio potere di acquisto nell’ultimo anno, oltre ad offrire una maggiore reperibilità (65%) e una maggiore ampiezza dell’offerta (78,2%). .
   

Studio Ambrosetti-Amazon, ‘l’eCommerce freno al carovita’ultima modifica: 2023-07-10T14:12:14+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.