Aperitivo in Quota per i formaggi Valtellina Casera


– ROMA, 11 LUG – Al via “Aperitivo in Quota”, iniziativa del Consorzio Tutela formaggi Valtellina Casera e Bitto Dop che sposa i suoi formaggi “a 3 cocktail inediti” a base di ingredienti locali, come il Braulio, il Nebbiolo e le mele della Valtellina Igp da degustare in una selezione di rifugi e di locali “in quota”. L’iniziativa coinvolge quattordici locali, dove da venerdì 21 luglio fino a fine agosto, sarà possibile degustare il tagliere a base di formaggi Dop Valtellina Casera in abbinamento al “Dry Apple” (un centrifugato di mela golden miscelato allo spumante), Spritzolo (rivisitazione dello spritz a base di vino Nebbiolo e una piccola dose di liquore agli agrumi) e Stelvio Milano, composto dal Braulio, amaro alpino e dal bitter campari. I cocktail sono ideati da Pietro Pedrazzoli. “Con questa iniziativa – afferma il presidente del Consorzio di Tutela dei formaggi Valtellina Casera e Bitto Dop, Marco Deghi – rafforziamo la sinergia tra prodotti di montagna e valle, territorio, sport e natura, per offrire ai turisti un’esperienza estiva sempre più integrata in una regione che quest’estate si appresta ad avere 7,4 milioni di arrivi e 22,3 milioni di presenze, con un incremento del 4% per entrambe le voci .

Un’occasione per scoprire il territorio e il lavoro insostituibile dei nostri produttori, durante i tre mesi in cui le mandrie sono condotte attraverso un percorso a tappe, e vanno spostandosi da quote intermedie a quote più elevate per poi ritornare a fine estate a valle”. .

Aperitivo in Quota per i formaggi Valtellina Caseraultima modifica: 2023-07-11T13:27:22+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.