Festival della Mente di Sarzana nel segno della meraviglia

– GENOVA, 11 LUG – Ventesima edizione de Il Festival della Mente, il primo festival europeo dedicato alla creatività e alla nascita delle idee. Scrittori, artisti, storici, filosofi e scienziati torneranno nelle piazze e nei teatri di Sarzana da venerdì 1 a domenica 3 settembre. Quest’anno, le riflessioni, i pensieri e i dialoghi dei relatori si incroceranno e intrecceranno sul tema della Meraviglia. “Meravigliarsi di ogni cosa è il primo passo della ragione verso la scoperta. È il pensiero di Louis Pasteur, padre della moderna microbiologia, ad avermi ispirato la scelta del concetto di meraviglia come filo conduttore della XX edizione del Festival – ha detto la direttrice del festival Benedetta Marietti -. Meraviglia è una parola che può essere declinata in molti modi diversi, rispecchiando così la natura multidisciplinare del festival, ma soprattutto vuole essere un augurio a tutti noi di venire sempre mossi da stupore, curiosità e passione”. Ai 30 eventi in programma, si affiancano 26 appuntamenti per giovani e giovanissimi (12 più le repliche), curati da Francesca Gianfranchi intorno a scienza, tecnologia, arte, scrittura e disegno.
    In piazza come sempre anche molti volontari: sono infatti oltre 250 gli studenti delle scuole superiori e universitari impegnati.
    Il festival verrà aperto dalla lectio magistralis su ‘Il processo di Galilei: la meraviglia e il disincanto’ tenuta dal filosofo e scrittore Massimiliano Valerii, direttore generale del Censis. Sei le sezioni: ‘La meraviglia tra società, attualità e informazione’, ‘Quando la scienza diventa meraviglia’, ‘La meraviglia nella storia, nella letteratura e nell’arte’, ‘Le meraviglie della mente’, ‘La trilogia: Platone, Omero e Gabriel Garcia Marquez’, ‘ApprofonditaMente’ e ‘Concerti e reading l’intreccio meraviglioso di musica e parole’. Tra gli ospiti la filosofa Caramore, la giornalista Mannocchi, il fisico del Cern Tonelli, l’astrofisica Vaudo, la fisica oceanografa Speich, gli scrittori Stancanelli e Zannoni, lo psicanalista Lingiardi, lo studioso del pensiero antico Nucci. .
   

Festival della Mente di Sarzana nel segno della meravigliaultima modifica: 2023-07-11T14:00:17+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.