News IT

Nel carrello è boom per caramello, avocado e spirulina


- ROMA, 11 LUG - Boom di caramello, avocado e spirulina nel carrello della spesa secondo la 13esima edizione dell'Osservatorio Immagino di GS1 Italy, lo studio semestrale che monitora i fenomeni di consumo nella Gdo incrociando le informazioni sulle etichette dei prodotti digitalizzati e i dati di NielsenIQ di venduto e consumo. Quasi un prodotto su sei venduto in supermercati e ipermercati italiani evidenzia sull'etichetta la presenza di un ingrediente benefico e il panorama dei superfood continua ad allargarsi anche grazie all'impatto delle mode alimentari del momento. L'Osservatorio ha individuato oltre 13 mila prodotti sulle cui confezioni è segnalata la presenza di almeno uno dei 36 ingredienti healthy rilevati, suddivisi tra superfruit, spezie, semi, cereali speciali/farine, superfood, dolcificanti e traditional (come pistacchio e nocciola). Un paniere che complessivamente ha generato oltre 4 miliardi di euro di vendite, in aumento di +7,8% rispetto al 2021. Entrando nel dettaglio dei singoli prodotti, tra gli ingredienti benefici il principale per giro d'affari è il cacao (3,2% di quota sulle vendite in valore), le cui vendite sono aumentate in un anno del 10,2%, seguito da nocciola (2%) e limone (1,7%). A mettere a segno i maggiori tassi di crescita annui a valore sono stati la spirulina (+30,3%) e l'avocado (+29,4%). Si conferma, inoltre, il successo del caramello, che in 12 mesi ha segnato +29,7% del giro d'affari. Ne emerge che, a fronte di una generale contrazione delle quantità di prodotti acquistati, alcuni ingredienti benefici sono comunque riusciti a registrare volumi in aumento, come la spirulina (+14,1%), l'avocado (+13,2%), i semi di lino (+8,1%) e la stevia (+7,5%). .