‘Ho amato tutto’, Paola Pitagora interpreta Donna Paola

Dopo il debutto e il successo invernale, torna in scena “Ho amato tutto”. Nei Giardini del teatro della Filarmonica a Roma, Paola Pitagora, diretta dalla regista Evita Ciri, interpreta Donna Paola Menesini Brunelli e il suo amore incondizionato per la vita, accompagnata dai musicisti Beppe D’Argenzio ed Emanuele Bultrini.
    Tratto liberamente dal libro “Creando il Mare”, di Giovanni Maria Gambini con Paola Menesini Brunelli, (ed. Effigi – 2020), lo spettacolo porta in scena l’entusiasmo della protagonista per la vita e le sue sorprese, tra l’Umbria di Montegabbione, Carnaiola e Parrano, tra Roma e la Toscana di San Quirico d’Orcia e il Monte Argentario. Scomparsa due anni fa’ per un male incurabile, Donna Paola ha amato tutto per davvero, abbracciando l’amore della sua vita e, con esso, tutto l’ignoto che ne derivava, lasciandosi alle spalle, senza esitazioni o rimpianti, terreni, ricchezza e una carriera lavorativa garantitale dalla sua laurea a pieni voti in Chimica farmaceutica. Nata nel 1934, Donna Paola proveniva da un’importante e nobile famiglia di proprietari terrieri, i Menesini Lemmi di Montegabbione, una delle maggiori famiglie che sin dal 1700 erano legate allo Stato Pontificio. I Lemmi di Montegabbione possedevano infatti palazzi, castelli, casolari, conventi e dodici mila ettari di terra tra l’Umbria e la Toscana.
    Donna Paola segue il marito che ha scelto, il suo Ferdinando – “uomo attraente, sicuro di sé” – a Roma, per il suo lavoro all’Iri (Istituto per la Ricostruzione Industriale). Vi rimarrà tutta la vita, occupandosi della famiglia nella Roma degli anni ’60, all’epoca città effervescente, dove ci sono lavoro, meritocrazia e possibilità di emergere a prescindere dal ceto di provenienza. Oggi, in un momento storico sociale in cui dominano la paura di scegliere, l’incertezza del domani e la diffidenza verso il prossimo, “Ho amato tutto” vuole portare un messaggio di positività, concretezza, fiducia verso il futuro e accoglienza verso l’altro, in tutte le sue sfumature.
   

‘Ho amato tutto’, Paola Pitagora interpreta Donna Paolaultima modifica: 2023-07-16T18:05:48+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.