News IT

Dave Holland alla Casa del Jazz con il suo New Quartet


Dave Holland torna alla Casa del Jazz con un quartetto nuovo di zecca. Il contrabbassista e compositore inglese, la cui passione per l'espressione musicale di ogni stile e la dedizione alla creazione di ensemble musicali innovativi, hanno animato una carriera professionale da oltre cinquant'anni, sarà il protagonista il 17 luglio del concerto nel cartellone di Summertime nel parco di Villa Osio con i compagni di viaggio del suo New Quartet, Kris Davis al piano, Jaleel Shaw al sax alto e Nasheet Waits alla Batteria.
    Con i massimi riconoscimenti e molti premi Grammy, Holland, 76 anni, è una autorità del contrabbasso e del basso elettrico.
    Cresciuto in un'epoca in cui i generi musicali - jazz, rock, funk, avant-garde, folk, musica elettronica e altri - si fondevano per creare nuovi percorsi, è salito alla ribalta per la prima volta in gruppi rivoluzionari guidati da personaggi leggendari come Miles Davis (con lui ha registrato gli album In a silent way e Bitches brew) , Stan Getz, Sam Rivers, Betty Carter e Anthony Braxton, e ha collaborato con artisti del calibro di Chick Corea, Gary Burton, Jack DeJohnette e John McLaughlin. Oggi è più celebrato per le formazioni - duo, trio e big band - che continua ad assemblare con le quali registra e si esibisce.