News IT

Al via a Trieste la tre giorni 'Audio-Visual Producers Summit'


Trieste ospita la seconda edizione dell''Audio-Visual Producers Summit', che per tre giorni riunirà in Italia i più influenti operatori internazionali del settore, protagonisti di un variegato programma di keynote e panel di altissimo livello incentrati su alcuni temi di stringente attualità per il settore - dal valore della produzione, alla realizzazione di serie e film destinati ad un pubblico globale.
    Ad aprire i lavori sono stati il sottosegretario alla Cultura, Lucia Borgonzoni, il governatore del Fvg, Massimiliano Fedriga, la presidente di Cinecittà e Apa, Chiara Sbarigia e Roberto Stabile, Responsabile dei Progetti Speciali della Dgcca e del Mic presso Cinecittà.
    Il sottosegretario Borgonzoni ha posto l'accento sul tema dell'intelligenza artificiale: "è un grandissimo strumento - ha detto - ma va normato e gestito perché non si trasformi in qualcosa di negativo per quanto riguarda la creatività".
    Per Borgonzoni i film che accedono agli incentivi del Ministero della Cultura e al tax credit dovrebbero indicare "nei titoli di coda se nel film c'è l'intelligenza artificiale e che cosa ha fatto". Borgonzoni ha anche annunciato una "modifica del tax credit per ridisegnare uno strumento che è vecchio".