Alimentare: in sei mesi 38 milioni di euro in sequestri e multe

Nel primo semestre del 2023 dagli organi di controllo del ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (Masaf) sono stati effettuati 120.000 controlli amministrativi che hanno permesso di comunicare anche all’Autorità giudiziaria 247 notizie di reato, elevare 5.600 contestazioni di carattere amministrativo ed effettuare quasi 1.900 sequestri di prodotti, per un valore di oltre 38 milioni di euro. Nel dettaglio i controlli filiere prodotti agroalimentari sono stati 31.418, quelli di pesca 40.398, i controlli conformità ortofrutta 48.136.
    Questo il bilancio delle operazioni in ambito agroalimentare, presentato a Roma alla presenza del ministro Masaf Francesco Lollobrigida.
    I prodotti maggiormente controllati sono stati il vino e l’olio, con una percentuale pari, rispettivamente, al 30% e al 13% del totale dell’attività di controllo dedicate alle filiere agroalimentari. Il 10% dei controlli è stato rivolto al settore lattiero-caseari e l’8% alle carni. Una quota rilevante dei controlli, pari a quasi il 35% del totale, è stata dedicata ai prodotti maggiormente rappresentativi del made in Italy. In particolare, il 23% dei controlli è stato riservato ai prodotti a indicazione geografica (Dop e Igp) e l’11% all’agricoltura biologica. Circa il 10% dei controlli è stato effettuato sui canali commerciali elettronici (E-commerce). Circa il 72% degli oltre 40.000 controlli dedicati al settore ittico si è svolta presso i punti di distribuzione all’ingrosso e al dettaglio e presso i porti per verificare la tracciabilità e l’etichettatura dei prodotti ittici e il rispetto di tutte le norme nazionali, dell’Ue e derivanti dall’adesione ai trattati internazionali. I controlli relativi alla conformità dei prodotti ortofrutticoli alle norme di commercializzazione hanno riguardato per l’85% le esportazioni e per il 12% le importazioni.
    Segnalata come rilevante l’attività di controllo svolta dalla Guardia di Finanza e dai Carabinieri a tutela del bilancio dell’Unione europea e riguardanti la corretta percezione degli aiuti previsti dalla Politica agricola comune. Nei primi sei mesi del 2023, su un totale di 392 operatori sottoposti a controllo e un totale di 95 milioni di euro di contributi verificati, sono stati rinvenuti 36 milioni di euro di aiuti indebitamente percepiti.
   

Alimentare: in sei mesi 38 milioni di euro in sequestri e multeultima modifica: 2023-07-19T17:57:54+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.