Il ‘Cannone’ di Paganini replicato con la stampa in resina 3D

Il Premio Paganini festeggia i suoi 70 anni replicando in 3D il violino Guarneri del Gesù, il celebre Cannone appartenuto a Niccolò Paganini e conservato a Palazzo Tursi. La replica, fedele in scala 1:1, è stata realizzata tramite scansione e stampa 3D in resina bianca e corde in nylon rosso, i colori della bandiera di San Giorgio e del nuovo logo del Premio. L’operazione è stata possibile grazie all’accordo di partnership tecnica tra il Premio Paganini e la società 3Ditaly, nel quadro delle iniziative di rilancio dell’immagine di Paganini in Italia e all’estero.
    “Il Cannone 3D è una possibilità in più offerta dalle nuove tecnologie, e potrà essere portato nelle scuole e in tutta la città per raccontare Paganini in modo non convenzionale – ha detto il sindaco Marco Bucci – Mi piace anche sottolineare che il lavoro è stato svolto grazie a una sponsorizzazione tecnica nell’ambito del programma ricerca partnership del concorso, e che l’intero materiale relativo alla scansione e al modello digitale del Cannone entra oggi a far parte del patrimonio archivistico del Comune di Genova».
    “Il progetto sarà presentato ufficialmente a ottobre, durante la 57^ edizione del concorso. Pensiamo di farlo in occasione di importanti manifestazioni internazionali a Genova e Roma, quali i Rolli Days e Maker Faire – ha detto il presidente del Premio Paganini Giovanni Panebianco – Un ulteriore modo per diffondere il messaggio di Paganini, anche con finalità sociali e per coinvolgere i giovani”. Il Cannone 3D è attualmente collocato nella sede del premio, a Palazzo Doria Carcassi, e potrà essere esposto al pubblico in occasione di manifestazioni come i Rolli Days, ma anche di eventi e concerti in programma il prossimo anno in Italia e all’estero.
   

Il ‘Cannone’ di Paganini replicato con la stampa in resina 3Dultima modifica: 2023-07-20T12:12:59+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.