Orchestra di 80 altoparlanti arriva al Chigiana Festival

Il Chigiana international festival apre le porte alle nuove dimensioni del suono elettronico ed a Siena arriva da Parigi l’Acousmonium, l’orchestra di 80 altoparlanti di diverse dimensioni e tipologie.
    Tre i concerti in programma realizzati dal Grm di Parigi lunedì 24, martedì 25, mercoledì 26 luglio 2023, alle ore 21.15, nella Chiesa di Sant’Agostino. La residenza a Siena del Grm si inserisce nel contesto della Summer Academy della Chigiana, in collaborazione con il corso di Live Electronics-Sound & Music Computing, tenuto da Alvise Vidolin con Nicola Bernardini e la collaborazione di Julian Scorsato. I tre concerti sono realizzati in coproduzione con l’Ina-Grm, in collaborazione con l’Institut Français Italia. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio dell’Ambasciata di Francia in Italia.
    La diffusione sonora delle composizioni in programma nei tre concerti è affidata curata dall’Équipe-Grm, proveniente da Parigi e composta da François J. Bonnet (direttore del suono), Jules Négrier, Emmanuel Richier, Philippe Dao, Renaud Bajeux.
    L’Équipe-Grm terrà anche tre giorni di workshop alla Chigiana, dedicati alle tecniche di elaborazione e diffusione del suono in tempo reale, nel quadro del corso di alto perfezionamento in Live Electronics-Sound & Music Computing. Le opere che verranno eseguite sono state per la grande maggioranza realizzate negli studi di produzione del Grm e spaziano dagli anni 70′, con i grandi pionieri che per primi hanno esplorato il suono elettronico e le nuove forme di drammaturgia sonora nello spazio, ai nostri giorni.
   

Orchestra di 80 altoparlanti arriva al Chigiana Festivalultima modifica: 2023-07-22T16:53:33+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.