News IT

Zucchero, passate e surgelati vegetali-patate al top a giugno


Zucchero (46%), passate (37,5%) e surgelati vegetali-patate (36,3%) sono i prodotti grocery che guidano la classifica top 10 del mese di giugno 2023. E' quanto emerge con l'indagine "Lo stato del Largo Consumo in Italia" NielsenIq (Niq). Lo studio effettuato fotografa lo scenario della Grande distribuzione organizzata (Gdo) nel Paese e analizza l'andamento dei consumi e delle abitudini di acquisto delle famiglie italiane per il mese di giugno 2023. L'analisi registra "che non si ferma nemmeno a giugno 2023" la crescita del cibo confezionato (+14,4%). Per quanto riguarda invece l'andamento a volume, il food confezionato rimane ancora l'unica categoria con un andamento positivo (+1,8%), mentre in tutte le altre si osserva un trend negativo, specialmente nelle bevande (-8,7%) e nel freddo (-7,3%). Gli analisti segnalano che "il Fresco (Peso Fisso + Peso Variabile) risulta in crescita in tutti i format distributivi: la performance migliore è quella dei Discount (+12,1%), mentre i Liberi Servizi registrano l'incremento meno consistente (+6,6%)". A livello di categoria, le più dinamiche sono Pane & Pasticceria & Pasta (+14,1%), Formaggi (+12,7%) e Frutta e Verdura (+9,5%), mentre la Salumeria è quella in cui si osserva il trend di crescita più basso (+2,4%). Stando ai dati di Niq, nel mese appena trascorso il fatturato della Grande distribuzione organizzata in Italia a totale Omnichannel è cresciuto del +8,7% rispetto alla performance dello scorso anno, registrando un giro d'affari pari a 9.2 miliardi di euro.