News IT

Francesca Fagnani, 'domo Belve ma resto con i piedi per terra'


Forbes l'ha appena inserita tra le 100 donne di successo del 2023 - "se ogni anno ne devono mettere 100 le probabilità sono alte", ironizza - ma quel che le da più soddisfazione, "orgoglio", sono i ragazzini che chiedono i selfie, convinti che il suo programma sia su TikTok dove gli spezzoni delle celebri interviste feroci e "non polverose" sono virali con 280 milioni di visualizzazioni. La domatrice di Belve, Francesca Fagnani, 46 anni, si gode il successo "arrivato dopo venti anni di gavetta e in cui la conduzione è stato l'ultimo passo del percorso professionale", dice in una intervista esclusiva all' in cui parlando di maestri cita "Gianni Minoli e Michele Santoro".
    Premiata al Marateale, Fagnani ha interrotto per l'occasione la sua estate al lavoro: "Belve torna in prima serata su Rai2 il martedì dal 26 settembre per un primo ciclo di cinque puntate, un secondo è previsto a primavera", spiega. "Il programma resterà lo stesso ma si arricchirà di alcuni snodi divertenti con il contributo di amici, ma sempre rimanendo una trasmissione di parola, senza servizi".
    Ormai per essere intervistati a Belve c'è la fila e i no di un tempo sono ormai una rarità. "Chi viene sa cosa aspettarsi, un'intervista serrata, aperta in cui emergono aspetti inediti e non è detto che se viene fuori un'ombra, una fragilità non sia utile all'intervistato. Tutti noi siamo imperfetti, incoerenti, con zone d'ombra e questo fa amare le persone che sono intervistate, piuttosto che mostrarsi come fenomeni e questo secondo me è stato recepito e perciò i no sono sempre meno rispetto a chi si propone". La popolarità se la gode "con molta gratitudine, però avendo tanta esperienza so anche che va a onde, non mi sono scoraggiata nei momenti bassi del mio percorso e non mi esalto per quelli alti. In questo senso sono anche contenta di aver avuto visibilità solo dopo tanti anni, così ho i piedi ben per terra".
    Con i social è in buoni rapporti: "Ricevo molto affetto e con quei pochi odiatori che ci sono, cattivissimi, non mi ci ingarello, loro lo fanno per esistere, spero solo che io gli risponda e io questo regalo non lo faccio". Su che cosa farebbe una battaglia? "Sulla parità economica tra uomo e donna".