Dopo una partenza difficile le albicocche tardive fanno decollare la stagione

Dopo una partenza difficile per eccesso di precipitazioni e assenza di sole, si chiude in modo soddisfacente la campagna albicocche 2023 in questa prima settimana di agosto, con le varietà tardive. Nella piana di Sibari la OP Organizzazione di produttori Agricor ha messo sul mercato varietà selezionate che premiando il gusto, vanno incontro alle aspettative del consumatore, è stato raggiunto.

“La campagna di albicocche – fa sapere Natalino Gallo, presidente della OP – va considerata uno spartiacque perché abbiamo completato la riconversione varietale che ci ha impegnato per tutti questi ultimi anni e nello stesso tempo abbiamo proceduto ad eliminare varietà obsolete. Mi auguro che per i prossimi anni, con le nuove varietà selezionate e messe in produzione, oltre 20, comprese le precoci e le tardive, Agricor sarà competitiva ai massimi livelli, nel rispetto di un consumatore che vuole mangiare frutta buona e sana”.

Varietà come le dolci Faralia, le rosse Flopria, Swired e Delice Cot, le croccanti Nelson, di un bel colore rosso acceso, le bicolori Orange e Madrigal, le gustose e grosse Cocot, e molte altre sono entrate con successo nel paniere di Agricor, ottenendo valutazioni elevate da parte di panel di specialisti e riscontri di mercato decisamente positivi.

“Siamo sulla buona strada ma il lavoro per valorizzare le albicocche che fanno la differenza per il loro gusto non è concluso – aggiunge Gallo – dobbiamo raggiungere un maggiore equilibrio tra mondo produttivo e distributivo e quindi evitare che siano premiati a livello di reddito frutti che non hanno qualità e gusto, magari solo perché arrivano primi sul mercato”.
   

Dopo una partenza difficile le albicocche tardive fanno decollare la stagioneultima modifica: 2023-08-03T19:30:25+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.