Il Rof a Pesaro dall’11 al 23 agosto, due nuove produzioni

La 44/a edizione del Rossini Opera Festival si terrà a Pesaro dall’11 al 23 agosto. Il programma prevede due nuove produzioni (Eduardo e Cristina e Adelaide di Borgogna), la ripresa di Aureliano in Palmira, Il viaggio a Reims dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda”, due Cantate (quella per Pio IX e quella, non rossiniana, in morte di Maria Malibran), cinque concerti e la Petite messe solennelle.
    “Il programma – ha spiegato il sovrintendente Ernesto Palacio, nel corso dell’incontro inaugurale, alla vigilia dell’inizio della manifestazione, con una visita nel backstage dell’arena – si incentra su tre titoli rari del Rossini serio, il primo addirittura in prima assoluta nella nuova edizione critica della Fondazione Rossini. È un programma emblematico della missione del Rof, che mira da sempre a riscoprire il Rossini meno noto, in particolare quello serio. Il lavoro del Festival non si ferma con l’esaurimento del Catalogo ufficiale rossiniano: restano da recuperare i pastiche, le edizioni alternative di opere quali Maometto II o Matilde e mancano ancora le edizioni critiche di Inganno felice, Comte Ory e Moïse et Pharaon”.
    All’iniziativa c’erano anche il presidente del Festival Daniele Vimini, vicesindaco di Pesaro, e la responsabile degli Allestimenti scenici, Manuela Gasperoni che ha guidato la visita nel backstage. L’inaugurazione del Festival sarà l’11 agosto alla Vitrifrigo Arena dalla prima esecuzione moderna di Eduardo e Cristina, nell’edizione critica della Fondazione Rossini.
    Jader Bignamini dirigerà l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e il Coro del Teatro Ventidio Basso. Nel cast, Enea Scala (Carlo), Anastasia Bartoli (Cristina), Daniela Barcellona (Eduardo), Grigory Shkarupa (Giacomo) e Matteo Roma (Atlei). Lo spettacolo è interamente affidato a Stefano Poda (regia, scene, costumi, luci e coreografie). Le tre repliche si terranno il 14, 17 e 20 agosto.
   

Il Rof a Pesaro dall’11 al 23 agosto, due nuove produzioniultima modifica: 2023-08-03T19:43:35+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.