Successo per la App Musei Italiani, presto 200 siti in rete

Successo per Musei Italiani, la piattaforma e App del Mic che mette i rete siti e musei statali sia per fare i biglietti sia per dare ogni informazione utile al visitatore: dalla descrizione del luogo che si intende vedere, ai suggerimenti di visite da fare, dai contatti ai servizi offerti, dalla biglietteria alle visite guidate fino ai percorsi tematici e all’accessibilità. Sono già i rete i primi 100 musei statali italiani ed altri 100 lo saranno a breve, spiega all’ l’archeologo e direttore generale Musei del Mic, Massimo Osanna. A settembre saranno infatti aggiunti alla lista della piattaforma e dell’applicazione Musei Italiani nuovi siti, visto che la partenza, recente, “è stata molto incoraggiante”.
    Il primo test di peso è stato a luglio con il servizio di ticketing per il Pantheon di Roma. Dove, “abbiamo avuto ottimi numeri e un risultato superiore alle aspettative” per un servizio anche complesso, visto che dei 5 euro di biglietto, un’euro è stato deciso di devolverlo per l’alluvione in Emilia Romagna ed un 30% alla Curia per iniziative benefiche. Il risultato è stato decisamente positivo: “Abbiamo incassato quasi un milione di euro nel primo mese e la cosa ancora più interessante è che abbiamo raggiunto gli utenti senza fare pubblicità, né della piattaforma, né dell’applicazione. Devo dire che tutto ciò è stato di grande sollievo e soddisfazione”.
    E’ stato sufficiente “indicare il QR code” davanti all’ingresso per convogliare gli utenti sul web: “il 50% dei biglietti è stato fatto in forma digitale” spiega Osanna.
   

Successo per la App Musei Italiani, presto 200 siti in reteultima modifica: 2023-08-18T14:30:36+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.