NaxosLegge, torna il Festival di narrazione, lettura e libro

Fare. Ma anche produrre, comporre, inventare. Creare dal nulla. È il tema della 13° edizione di “NaxosLegge, Festival delle Narrazioni, della lettura e del libro”, dal 1 settembre al 1 ottobre 2023, che, con la direzione artistica di Fulvia Toscano, torna a fine estate con decine di appuntamenti. Oltre che a Giardini Naxos, dove si concentrano la maggior parte degli incontri, toccherà anche le Messina, Catania, Palermo, Augusta, Letojanni, Paternò, Francavilla di Sicilia.
    “NaxosLegge è un festival diffuso – ha commentato Paolo Scarpinato, assessore regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana – e fortemente legato alle radici culturali di Giardini Naxos, prima colonia greca in Sicilia, nel cui solco da tredici anni sviluppa incontri e dibattiti su letteratura, filosofia, storia, etica e pensiero contemporaneo.
    Un progetto radicato e condiviso, sia con il Parco Naxos Taormina che ospita molti incontri che con il mondo della scuola”.
    Un viaggio lungo un intero mese con eventi letterari, dibattiti, recital e spettacoli teatrali animati da un’instancabile voglia di “fare e creare dal nulla”.
    Tre gli autori protagonisti della sezione letteraria: Manzoni, Tolkien e Giovanni Testori dei quali il 2023 celebra importanti anniversari.
    A seguire, in collaborazione con il Parco archeologico Naxos Taormina, diretto da Gabriella Tigano, sarà la volta del Premio Comunicare l’Antico che coinvolgerà protagonisti italiani e stranieri dello studio e divulgazione del mondo antico i cui prestigiosi nomi, di livello internazionale, saranno resi noti dalla direzione del Parco nelle prossime settimane. Tutto il programma su www.naxoslegge.com
   

NaxosLegge, torna il Festival di narrazione, lettura e libroultima modifica: 2023-08-21T19:00:20+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.