Cristiano Minellono: così con Cutugno nacque L’Italiano

    “Io e Toto Cutugno abbiano lavorato insieme da fine anni ’60 a inizio anni ’80, un sodalizio importante, che poi personalmente è durato tutta la vita e oggi lo piango, gli ho voluto un bene dell’anima. Io da paroliere, lui da musicista e cantante, insieme abbiamo scritto L’Italiano, Soli, Il tempo se ne va e tanti altri successi”: è il ricordo all’ dell’autore Cristiano Minellono. “Io e Toto facemmo tutto un album di Adriano Celentano, Soli, poi gli portammo L’italiano era una canzone perfetta per lui ma la bocciò: “è troppo banale, troppo logica per me”, disse e fu così che la cantò Toto con quel successo incredibile”. Come nacque quel testo? “Molto semplicementne una mattina sono tornato a casa non avevo sonno, ho acceso la tv e c’era Buongiorno Italia, un programma su Canale 5, suggestionato da quella bella frase ho preso una penna e ho scritto un testo che è un ritratto degli italiani, ma non è sole, pizza e mandolino, ci sono i difetti, le abitudini, l’ipocrisia di chi tiene la bandiera in tintoria e la tira fuori al momento opportuno”. E però è una canzone diventata politica… “De Andrè mi definì un anarchico individualista. L’Italiano è solo un inno vero, sincero che porta un po’ di patriottismo ma senza accenni”. Eppure per la destra è una hit dei comizi.
    “Ma in Italia – risponde Minellono – tutto viene strumentalizzato. E’ apolitico come me e Toto, e a Rabat ci accolsero il presidente Pertini al posto di suonare Fratelli d’Italia”. A Sanremo arrivò quinto. “Si ma a Domenica In con le votazioni con il Totip da casa fu subito primo e da allora quella canzone non si è mai fermata e così fu per Toto Cutugno.
    In Russia, Ucraina, Bielorussia – conclude il 77enne paroliere – era un semidio, con folle oceaniche ai concerti”. 

Cristiano Minellono: così con Cutugno nacque L’Italianoultima modifica: 2023-08-22T21:24:21+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.