Oltre un italiano su 2 (51%) in vacanza quest'anno al rientro ha scelto di acquistare prodotti alimentari tipici come souvenir. E' quanto emerge dall'indagine Coldiretti/Ixè nel week end del grande controesodo di agosto che segna la fine delle vacanze estive.
Tra le specialità più acquistate primeggiano a sorpresa i formaggi davanti a salumi, dolci, vino e olio extravergine d'oliva, secondo l'indagine. "L'acquisto di prodotti tipici come ricordo delle vacanze è una tendenza recente - sottolinea la Coldiretti - favoritadal moltiplicarsi delle occasioni di valorizzazione dei prodotti locali che si è verifica nei principali luoghi di villeggiatura con percorsi enogastronomici, città del gusto, aziende e mercati degli agricoltori di Campagna Amica". Scelte alternative anche "per conoscere - aggiunge l'organizzazione - una Italia cosiddetta 'minore' dai parchi alla campagna, dalla montagna fino ai piccoli borghi che ben il 72% degli italiani in vacanza dichiara di visitarle magari anche solo con una gita in giornata" "La ricerca dei prodotti tipici è diventato un ingrediente irrinunciabile delle vacanze - conclude Coldiretti - in un Paese come l'Italia che è leader mondiale del turismo enogastronomico potendo contare sull'agricoltura più green d'Europa con 320 specialità ad indicazione geografica riconosciute a livello comunitario e 415 vini Doc/Docg, 5450 prodotti tradizionali regionali censiti lungo la Penisola, la leadership nel biologico con oltre 80mila operatori biologici e la più grande rete mondiale di mercati di agricoltori e fattorie con Campagna Amica".