Roia, scuola e amici mi hanno salvato dalla strada

La strada, gli amici, il liceo, la scommessa del cinema, prima come attore e ora anche come regista: Alessandro Roia è atteso alla Mostra del Cinema di Venezia con il suo primo film da regista, Con la grazia di un Dio. E le ansie, i timori e il travaglio di questa nuova scommessa li racconta a Stories, il ciclo di interviste ai principali interpreti dello spettacolo di Sky TG24.
    Il suo film, prodotto da Bartlebyfilm e Rai Cinema con protagonisti Tommaso Ragno e Maya Sansa, è “la storia di un uomo che torna nel suo passato e in qualche modo deve fare i conti con i suoi fantasmi e con la sua natura”.
    “La direzione che ho cercato di prendere – spiega – è quella proprio di utilizzare il noir per entrare nella storia e poi, in qualche modo, strappare la superficie del noir ed entrarci dentro. Entrare in qualcosa di più psicologico, di più drammatico, ma in qualche modo più in profondità rispetto alla storia e al genere. La frase che più mi sento ripetere dalle persone che l’hanno visto? Non me l’aspettavo… È un complimento, stupire è una cosa bella. Più va avanti e più diventa motivo di orgoglio” dice l’attore.
    Ci sono poi i ricordi d’infanzia, la scuola di recitazione, gli inizi con Romanzo Criminale, i successi al cinema.
    La storia di Alessandro Roia inizia in un quartiere popolare di Roma: “Ho vissuto tanto la strada, non è un vanto come nei testi rap, ma era una strada realmente hardcore. Mi ha insegnato tantissimo, mi ha dato amici che mi porto dietro da sempre e che in qualche modo mi ha rimbalzato dalla parte opposta rispetto alle possibilità che potevo avere nascendo lì”, grazie soprattutto all’aiuto di un amico: “gliene sarò sempre grato”.
    Al liceo la svolta, grazie a dei professori capaci di stimolare la sua curiosità e avvicinarlo al mondo del cinema: “Devo dire la verità, mi hanno dato una grande ‘salvata’ “. Poi finalmente il suo ingresso al Centro Sperimentale di Roma e il successo grazie forse ad una antica ricetta: “Sono stato il primo a credere in me stesso”.
   

Roia, scuola e amici mi hanno salvato dalla stradaultima modifica: 2023-08-26T14:29:28+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.