News IT

Mondiali basket: Petrucci a Pozzecco, mai più episodi come ieri


"Episodi come quelli di ieri non possono più accadere, abbiamo dato una brutta immagine. Abbiamo perso meritatamente, l'arbitro non c'entra niente, non sarà stato da 10 ma non abbiamo perso per lui: non si perde mai per colpa dell'arbitro, questa è una mentalità sbagliata. Non voglio più vedere episodi come quelli successi ieri". Intervistato da Sky Sport, il presidente della federbasket Gianni Petrucci non cerca scusanti, e 'bacchetta' gli azzurri, dopo la sconfitta ai Mondiali dell'Italia contro la Repubblica Dominicana.
    Petrucci ne ha anche per il ct Gianmarco Pozzecco, protagonista di intemperanze che ne hanno provocato l'espulsione già prima della fine del secondo quarto di gioco. "Ciò che è successo ieri è diverso da quanto magari ha fatto in passato - dice il presidente della Fip -. Non voglio dare il messaggio che sia lui l'unico responsabile della sconfitta. Certo però che ci ha messo una buona parte... Tanti allenatori, anche di settori giovanili, hanno episodi di questo tipo. Vero: non si danno certi esempi, ma dobbiamo fare un distinguo tra quando un allenatore si interfaccia con dei bambini e quando dall'altra parte ci sono dei professionisti, con stress, pathos e pubblico completamente diversi". "Noi il contratto lo facciamo con il tecnico responsabile. Io dico solo questo...", dice ancora.
    Petrucci contesta i modi, "perché siamo una federazione con una buona immagine: ci stimano in tutto il mondo, o almeno penso.
    Forse non stimeranno me, ma la federazione sì".