Mercato musicale italiano a +14.2% nei primi sei mesi del 2023

Il bilancio dei primi sei mesi dell’anno per il mercato della musica registrata in Italia è senz’altro positivo: segna infatti una crescita complessiva del 14.2%, con un fatturato di oltre 175 milioni di euro (dati Deloitte per Fimi).
    È il comparto streaming a dominare lo scenario italiano, raggiungendo quota 139 milioni per una crescita complessiva del 16%, con il segmento in abbonamento che da solo segna +18.2%.
    Salgono anche i ricavi della fascia ad-supported audio, su del 22.9%, mentre si registra una lieve flessione per i ricavi da video streaming pari a -0.5%.
    Complessivamente il digitale rappresenta oggi l’84% del mercato, in linea con i risultati del 2022.
    Segno positivo anche per il comparto fisico, che ricopre una quota di mercato pari al 16% e che chiude il semestre a +9.4%: a dominare è l’inossidabile segmento del vinile, che cresce del 14.3% e con un’inversione di tendenza per il cd anch’esso su del 5.3%.
    Da rilevare, soprattutto per questo segmento, l’impatto del Bonus Cultura 18app che a fine giugno aveva generato oltre 8 milioni di euro. Il primo semestre conferma, inoltre, il dominio del repertorio italiano, con le top ten album e singoli guidate da titoli italiani.
   

Mercato musicale italiano a +14.2% nei primi sei mesi del 2023ultima modifica: 2023-08-29T13:46:19+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.