Nelle biblioteche di Roma con Maraini, Augias, De Cataldo

Scrittori di oggi raccontano grandi classici. A Roma dal 31 agosto al 12 ottobre, in tre biblioteche comunali, si svolge Capolavori della letteratura, otto incontri a cura della Fondazione De Sanctis. Ospiti della rassegna saranno Francesco Piccolo (31 agosto, Biblioteca Mameli), Veronica Raimo (9 settembre, Biblioteca Mameli), Giulia Caminito (19 settembre, Villino Corsini), Giancarlo De Cataldo (23 settembre, Biblioteca Teatro Quarticciolo), Corrado Augias (30 settembre, Biblioteca Teatro Quarticciolo), Nadia Terranova (4 ottobre, Biblioteca Teatro Quarticciolo), Antonella Lattanzi (5 ottobre, Villino Corsini), Dacia Maraini (12 ottobre, Biblioteca Teatro Quarticciolo).
    Alcuni dei titoli al centro degli appuntamenti: I promessi sposi di Alessandro Manzoni, La coscienza di Zeno di Italo Svevo, L’arte della gioia di Goliarda Sapienza, Conversazione in Sicilia di Elio Vittorini, Lo straniero di Albert Camus, Una questione privata di Beppe Fenoglio. Gli incontri propongono il libro e la letteratura come elementi fondamentali nella costruzione delle comunità.
    ‘L’iniziativa lega simbolicamente un quartiere borghese come Monteverde, un quartiere come il Pigneto, che ha conosciuto un accelerato processo di gentrification – e in cui coesistono fasce più popolari, un alto numero di migranti, giovani artisti e studenti – e un quartiere popolare, il Quarticciolo, con una presenza significativa di edilizia pubblica e condizioni di vita più disagiate. Tutti questi territori costituiscono – insieme – la città. Non devono essere mondi separati e non comunicanti”, dichiara Francesco De Sanctis, presidente della Fondazione omonima.
    Il progetto, promosso da Roma Capitale, è vincitore dell’avviso pubblico biennale Estate Romana 2023-2024, curato dal dipartimento Attività Culturali, ed è realizzato in collaborazione con Siae.
   

Nelle biblioteche di Roma con Maraini, Augias, De Cataldoultima modifica: 2023-08-29T16:07:52+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.