News IT

Venezia 80: il programma di venerdì 31 agosto


Tripletta in concorso di grandi autori nel programma del 31 agosto, alla 80/a edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Debuttano la commedia dark horror EL CONDE di Pablo Larrain, dove si immagina un Pinochet vampiro; l'attesissimo FERRARI di Michael Mann con l'arrivo al Lido di Adam Driver, protagonista del biopic, e il dramma noir DOGMAN di Luc Besson. Fuori concorso c'è HOLLYWOODGATE di Ibrahim Nash'at, documentario che racconta nel corso di un anno, in Afghanistan, la trasformazione di una milizia fondamentalista in regime militare e la serie di Xavier Giannoli D'ARGENT ET DE SANG (Episodi 1-6) con Vincent Lindon, sulla truffa finanziaria 'del secolo' avvenuta nel 2009. Tra gli altri eventi la masterclass (trasmessa anche in streaming) della regista Leone alla carriera 2023 Liliana Cavani e la versione restaurata di UN SOGNO LUNGO UN GIORNO (1982) di Francis Ford Coppola a Venezia Classici.

 

Ecco alcuni dei principali appuntamenti EL CONDE di Pablo Larrain (Venezia 80) con Jaime Vadell, Gloria Münchmeyer, Alfredo Castro, Paula Luchsinger (Sala Grande alle 16.30). Si ipotizza un universo parallelo ispirato alla storia recente del Cile. Il film ritrae Augusto Pinochet, un simbolo del fascismo mondiale, nei panni di un vampiro che vive nascosto in una villa in rovina nella fredda estremità meridionale del continente: nutre il suo desiderio di malvagità al fine di perpetuare la propria esistenza. FERRARI di Michael Mann (Venezia 80) con Adam Driver, Penélope Cruz, Shailene Woodley, Sarah Gadon, Jack O'Connell (Sala Grande alle 19.00). È l'estate del 1957. Dietro lo spettacolo della Formula 1, l'ex pilota Enzo Ferrari è in crisi. Il fallimento incombe sull'azienda che lui e sua moglie Laura hanno costruito da zero dieci anni prima. Il loro matrimonio si incrina con la perdita del loro unico figlio Dino. Ferrari lotta per riconoscerne un altro, avuto con Lina Lardi. Nel frattempo la passione dei suoi piloti per la vittoria li spinge al limite. DOGMAN di Luc Besson (Venezia 80) con Caleb Landry Jones, Jojo T. Gibbs, Christopher Denham, Clemens Schick, Grace Palma (Sala Grande alle 21.45).

 

La straordinaria storia di un bambino, segnato dalla vita, che troverà la salvezza attraverso l'amore dei suoi cani. D'ARGENT ET DE SANG (Episodi 1-6) di Xavier Giannoli (Fuori concorso) con Vincent Lindon, Niels Schneider, Ramzy Bedia, Judith Chemla, David Ayala, Olga Kurylenko (Palabiennale alle 14.00). La storia della truffa del secolo avvenuta nel 2009. Miliardi vanno in cenere nel mercato delle nuove "quote di emissione di carbonio", inventate per combattere l'inquinamento. Un gruppo di furfanti da quattro soldi di Belleville si unisce a un trader altolocato per mettere in atto un raggiro epocale. HOLLYWOODGATE (documentario) di Ibrahim Nash'at (Fuori concorso - Sala Grande alle 14.30). Il giorno dopo il ritiro degli Stati Uniti dall'Afghanistan, i talebani si muovono immediatamente per occupare il complesso Hollywood Gate, che si presuppone essere un'ex base della Cia a Kabul. I talebani trovano ciò che l'esercito più tecnologicamente avanzato della storia ha lasciato dietro di sé: aerei, armi e un prezioso equipaggiamento militare. ONE FROM THE HEART: REPRISE (UN SOGNO LUNGO UN GIORNO) di Francis Ford Coppola (Restauro - Venezia Classici) con Frederic Forrest, Teri Garr, Raul Julia, Nastassja Kinski, Rebecca De Mornay, Harry Dean Stanton (Sala Corinto alle 15). Hank e Franny sono una coppia di lavoratori che vive nella periferia di Las Vegas. Dopo cinque anni insieme, il loro rapporto è arrivato a un punto morto, ed entrambi decidono di cercare nuove relazioni.